Immagino avrai già sentito parlare di WhatsApp…

Ora se sei un imprenditore o possiedi una tua azienda, avrai la possibilità di utilizzare WhatsApp for Business che per ora è stato rilasciato solamente in 5 paesi tra cui anche l’Italia, sia da dispositivi mobili sia direttamente dal tuo pc.

Questa applicazione innanzitutto ti aiuta a separare i messaggi personali da quelli lavorativi, e avendo questa divisione potrai ad interagire ancora più facilmente ed efficacemente con i tuoi clienti.

whatsapp-smartphone-app

Ora immagino vorrai sapere come funziona questa versione di WhatsApp, andiamo a scoprirlo…

Una grande novità, rispetto alla versione normale di WhatsApp, è la possibilità di collagare l’applicazione sia attraverso un numero telefonico mobile oppure attraverso uno di rete fissa.

Innanzitutto dovrai creare il tuo “account business”, con il tuo numero telefonico o quello aziendale e aggiungendo le informazioni riguardanti la tua attività. Nelle informazioni avrai la possibilità di inserire il nome, l’indirizzo, gli orari, la mail e il sito web.

Una volta che la piattaforma avrà verificato il tuo account, tutte queste informazioni saranno visibili ai tuoi contatti e il tuo profilo business verrà segnalato a loro attraverso delle icone distintive.

personas

Chi può utilizzare questo account business?

Questa tipologia di account può essere utilizzata dal titolare dell’azienda oppure dalla persona che delegata alla tua comunicazione o strategia di marketing.

 

Cambia qualcosa per i tuoi clienti?

Per tutte le persone, e soprattutto per i tuoi clienti, a livello di applicazione non cambierà nulla soltanto che il tuo account verrà segnalato come aziendale. Inoltre ovviamente ad avere informazioni sulla tua attività.

vantaggi

Ma quali sono i vantaggi per la tua azienda?

Come abbiamo già detto, ma lo ripetiamo, riuscirai ad avere una comunicazione più diretta, veloce ed efficace con i tuoi clienti.

Inoltre attraverso la piattaforma business avrai la possibilità di impostare delle risposte rapide alle domande che ti vengono fatte più frequentemente o in base alle informazioni che vogliono ricevere. Avrai anche la possibilità di impostare messaggi di benvenuto, agli utenti che si contatteranno con te per la prima volta.

Quindi riassumendo, avrai la possibilità di inviare comunicazioni automatizzate ai tuoi utenti.

Infine, come su altre piattaforme quali ad esempio Instagram, avrai la possibilità di visualizzare dei dati statistici come ad esempio il numero di messaggi inviati e quanti sono stati visualizzati/letti, che ti aiuteranno a migliorare ed ottimizzare sempre più le interazioni con i tuoi clienti.

Quindi riassumendo, con i dati che ti verranno forniti avrai la possibilità di migliorare la tua strategia di messaggistica.

 

Questa è solo una breve spiegazione di cosa sono e come funziona l’applicazione di whatsapp for business. Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni non esitare a contattarci che tramite una consulenza del tutto gratuita analizzeremo assieme la tua situazione e cercheremo di realizzare quello che fa per te.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi articoli iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Oltre a questo articolo, ti metto a disposizione gratuita il pdf del nostro articolo più letto sui pro e contro dei social network: scaricalo ora.