Ciao, come stai?

In questo articolo voglio parlarti della costante crescita della vendita online.

Penso che anche tu, come molte altre persone, hai pensato almeno una volta “Vorrei provare a vendere online i miei prodotti”, adesso esiste una soluzione facile per fare tutto ciò utilizzando una sola piattaforma.

Infatti quando si prende la consapevolezza di voler vendere online i propri prodotti, si cercano molte soluzioni, magari chiedendo anche a svariate agenzie di comunicazione.

Ognuna di queste agenzie ti darà la sua opinione, e tu quindi alla fine ti troverai in mano diversi preventivi, con diversi prezzi e diversi modi di vendere online. Questo perché ogni piattaforma ha le sue differenze e le sue peculiarità.

Ma oggi voglio parlarti un po’ di quella che ho scelto io, così puoi iniziare anche a farti un’idea.

Quando mi viene chiesto di realizzare un sito e-commerce la prima cosa che propongo è l’utilizzo di Shopify.

Perché ti svelo questo? Perché voglio farti capire che non è difficile vendere online e mettersi alla prova in un mercato che è molto più ampio rispetto al luogo dove si trova la tua sede fisica.

Ovviamente non è una soluzione gratuita, è un servizio a pagamento che se affidato alle persone giuste può essere il vero punto di svolta per te che stai leggendo.

shopify-conversions

Ma come funziona Shopify?

Non vorrei soffermarmi più di tanto su questo, perché vorrei farti capire quali sono i vantaggi che porta, però ti spiego velocemente come funziona.

Una volta creato l’account si può iniziare a gestire, configurare e personalizzare il proprio negozio online, aggiungendo anche dei temi che possono essere personalizzati in base alle tue specifiche esigenze.

Oltre alla personalizzazione hai la possibilità di organizzare i tuoi prodotti in categorie, utilizzando anche tag specifici, e ovviamente tutte le informazioni che li riguardano.

Inoltre la gestione degli ordini è molto semplice perché si può accedere alla piattaforma da qualsiasi dispositivo basta avere una connessione internet.

In pratica Shopify è una soluzione snella e veloce per ogni tipologia di business.

 

Ma probabilmente non mi credi molto sulla parola e sulla rapida spiegazione del funzionamento, quindi voglio elencarti alcuni dei vantaggi che l’utilizzo di Shopify può portare alla tua attività.

vantaggiIl primo vantaggio, di cui ti ho già accennato prima. è la possibilità di personalizzare molto facilmente il tuo negozio online grazia a numerosi temi grafici gratuiti e a pagamento, tutti perfettamente supportati da Shopify e complementari alle sue funzionalità.

Questo porta a differenziarti davvero da qualsiasi altro tuo concorrente, e quindi a restare in maniera indelebile nella mente dei tuoi clienti.

Se non hai abbastanza della personalizzazione che può darti un semplice tema, hai la possibilità di aggiungere numerose funzionalità grazie a strumenti detti “Plugin”, che aiutano ad aggiungere strumenti che a te servono ma non sono presenti nel tema che hai scelto.

L’utilizzo di questi ulteriori strumenti, può portare ad una crescita controllata e coerente nel tempo.

Un altro vantaggio nell’utilizzo di questa piattaforma, tralasciando un po’ la parte grafica, è che non bisogna preoccuparsi più di tanto dell’hosting, cioè lo spazio su cui andrà il sito, perché è già integrato nella piattaforma, quindi a te basta solo decidere il nome del tuo sito di vendita online.

Non male vero? Ma i vantaggi non sono finiti qui…

Un vantaggio che io non sottovaluterei è la possibilità di usufruire, oltre all’assistenza che ti offre la tua agenzia di comunicazione, di un’assistenza 24h su 24 per qualsiasi problema potrai incontrare, grazie a varie sezioni che potrai trovare anche sul sito ufficiale di Shopify.

Insomma i vantaggi non sono affatto pochi nello sfruttare questa piattaforma, la cosa importante che sta alla base del suo utilizzo è cercare di far funzionare al meglio il proprio shop, aumentando il traffico e tutto il viaggio di acquisto di una persona.

Praticamente creare una buonissima strategia di marketing, e in questo caso potrà sempre esserti di aiuto l’agenzia di comunicazione a cui ti rivolgi.

 

Ora però ti pongo una domanda…

Vuoi restare al punto in cui sei adesso oppure vuoi migliorare la tua situazione?

Io, assieme ai miei colleghi di Artù Servizi Creativi, abbiamo già iniziato ad utilizzare questa piattaforma ed a proporla ad alcuni nostri clienti.

Se sei interessato a scoprire di più su questa piattaforma ti invito a contattarci tramite mail o a passare nel nostro ufficio, in moda da poter studiare la soluzione giusta per te, aumentando così il numero dei tuoi clienti.

Se hai bisogno inoltre di una qualsiasi informazione ti aspetto nei commenti

 

Un abbraccio – Andrea