La vita da imprenditore non è mai facile, si è sempre alla continua ricerca di nuovi clienti e di nuovi modi per attrarli. Cercando anche di trovare il modo per coccolarli e farli sentire delle persone super.

Ed è questoche mi fa alzare ogni mattina con la voglia di andare in ufficio.

Ormai sono passati tre anni da quanto ho aperto la mia piccola web agency, e volevo raccontarti un po’ la mia storia.

Non è mai facile raccontare la propria storia, è più facile raccontare quella degli altri… Ma sai come sono fatto… io ci provo…

 

Il mio inizio nel mondo del lavoro è stato nel mondo dell’informatica, passione che mi ha preso fino da quando ero più giovane, sistemando personal computer per una ditta che ha la sua sede principale nel mio territorio.

Nel corso del 2015 e del 2016, anche a causa del problema di non trovare lavoro, ho iniziato a seguire molti corsi per il mondo del web e per la grafica.

Argomenti che iniziavano ad appassionarmi, perché il pensiero che con un portale si potevano raggiungere davvero tantissime persone era qualcosa di davvero eccezionale.

Infatti ho seguito corsi di web e graphic design per imparare lo stile grafico e il modo più adatto di applicarlo per ogni singola situazione. Anche se all’inizio non ero molto pratico, piano piano ho iniziato ad avere sempre più sicurezza e dimestichezza con gli strumenti che dovevo utilizzare.

 

Poi nel corso dell’estate del 2016, avevo un pensiero fisso in testa…

Che cosa faccio della mia vita?

Penso che questa domanda affligga molte persone, soprattutto i giovani…

Nel mio caso la risposta a questa domanda è stata una sfida. La sfida di aprire qualcosa per migliorare la qualità della vita delle persone e per far conoscere il mio territorio anche fuori dalle quattro mura che sembravano esserci attorno.

Interno sede via matteottiEcco perché, dopo mille sforzi e peripezie, il 26/09/2019 ho aperto EasyWeb-Solution, con una sede fisica a Tolmezzo (UD). Un’agenzia di comunicazione con lo scopo di offrire, ai possibili clienti, un punto di riferimento per qualsiasi loro esigenza.

Avevo finalmente il mio ufficio e non aspettavo altre che ricevere le sfide che mi potevano venire proposte.

Mi sono accorto però che le mie conoscenze dovevano essere ampliate… Perché ogni nuovo progetto che mi veniva proposto aveva bisogno di qualcosa di unico, qualcosa che potesse attirare l’attenzione dei possibili clienti.

Ecco perché mi sono rimesso a studiare… ho studiato cose molto più tecniche di quelle che sapevo fare all’inizio.

Ho iniziato a studiare copywriting, che spiegato in modo molto semplice sono tutte quelle tecniche che ti permettono, tramite la scrittura, di coinvolgere una persona e cercare di persuaderla a compiere un’azione.

Ho iniziato a studiare i funnel, che sempre spiegato molto semplicemente sono tutte quelle tecniche che vanno a fare leva durante il percorso di acquisto di una persona.

Ho iniziato a studiare davvero molte cose, ed elencartele tutte sarebbe una cosa davvero infinita… Mi sono specializzato di più sui social network in maniera singola, ho studiato come creare una compagna a pagamento davvero efficace, e davvero molto molto altro…

Ma durante questo periodo di lavoro/studio mi sono accorto di un’altra cosa… più studiavo e più mi accorgevo che da li a poco le cose cambiavano, e quindi lo studio doveva essere un punto focale di tutte le mie giornate.

Rimanere aggiornati è davvero importante nel proprio settore.Lavori primo anno

 

Ma come puoi ben immaginare, non è stato solo studio, ci sono stati anche lavori durante questi anni.

All’inizio, ovviamente, le persone ancora non mi conoscevano molto e quindi andavo avanti molto con il passaparola.

Però sono arrivate comunque soddisfazioni, ad esempio il portale dell’Associazione Gemino Formazione, Il portale del Peperoncino Carnia, il portale di MotorSand4x4 e molti altri.

Tutti portali che avevano una base in comune, cioè il modo e gli strumenti con il quale sono stati realizzati, ma sempre con qualcosa in più.

Quel qualcosa in più, si è trasformato anche in una sfida… mostrare alle persone di tutto il mondo il mio comune dove vivo, un comune che ha davvero molto da offrire a livello turistico.

È stata davvero una sfida ardua, ma grazie anche all’aiuto di altre persone siamo riusciti a mettere online il portale VivereVerzegnis.it

 

Gli anni poi scorrevano veloci, continuando a fare lavori che non includevano solo i siti web, ma anche tutte le altre piattaforme che il mondo online ti mette a disposizione come i social network o tutta la piattaforma che Google ti mette a disposizione.

Durante questi anni ho conosciuto anche molte persone… con cui ho anche collaborato.

Come ad esempio Doctor Phone per aggiustare gli smartphone, o come Artù Servizi Creativi per delle commissioni che abbiamo svolto fianco a fianco.

artu servizi creativi

Ed è proprio con loro, Jacopo ed Emanuele, di Artù Servizi Creativi che è partita l’ultima sfida

Quella di creare qualcosa che coprisse, davvero a 360 gradi, tutti i bisogni che un cliente poteva avere.

Ecco perché abbiamo deciso di trovare un posto dove poter far coesistere EasyWeb-Solution e Artù Servizi Creativi.

Ed ovviamente ce l’abbiamo fatta….

Abbiamo trovato un ufficio abbastanza grande che ci permettesse di lavorare tutti assieme, in via Roma a Tolmezzo.

Adesso le due agenzie di comunicazione sono davvero in simbiosi…

E siamo alla continua ricerca di nuove sfide e nuovi progetti…

 

Voglio svelarti una cosa però… Non la sa ancora nessuno… Ho iniziato a sviluppare un mio progetto personale, ma te ne parlerò meglio più avanti. Te lo prometto! a te non resta altro che tenerti aggiornato.

 

Siamo arrivati alla fine di questo articolo, dove ti ho raccontato a grandi linee quelli che sono stati i miei tre anni di attività.

Ci sono state soddisfazioni, ci sono state gioie e paure, c’è stato davvero molto.

Se vuoi vedere alcuni dei lavori che ho fatto fino ad ora ti invito ad andare nella sezione Portfolio, all’interno di questo sito web.

Se invece vuoi chiedermi qualcosa o propormi una sfida ti aspetto nei commenti.

 

Alla prossima – Un abbraccio

 

Andrea