Ciao, come stai?

Nell’ultimo articolo abbiamo parlato dell’importanza di affidarsi a professionisti per realizzare il tuo sito web.

Quindi immagino che hai già capito l’importanza di avere un sito web. Ma non è l’unica piattaforma importante per il marketing digitale.

Il sito web è uno strumento potente attraverso cui la tua azienda può farsi conoscere ed entrare in relazione con i clienti attuali e con quelli potenziali che altrimenti non riusciresti a raggiungere.

Se progettato in modo corretto, può diventare lo strumento principale per promuovere e vendere i tuoi servizi e i tuoi prodotti, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno.

Perché ciò avvenga è però necessario che il tuo sito web sia inserito in una più ampia strategia digitale di comunicazione.

Infatti se hai già realizzato un sito web, questo è solo la punta dell’iceberg di una più ampia strategia di comunicazione. Assieme ad esso deve esserci un intero ecosistema di altre piattaforme che portano traffico su di esso.

 

Perché ti ho detto questo? Perché tutte le altre piattaforme devono girare attorno al tuo sito web?

Non riesci a comunicare con il tuo target_buyer personasLa risposta è semplice, su tutte le altre piattaforme puoi interagire ed incuriosire le persone, ma solo il sito web riporta tutte le informazioni di cui hanno bisogno per conoscerti e contattarti.

Esistono vari modi per portare traffico sul tuo sito web, ne vedremo alcuni, ma prima voglio farti una piccola premessa.

Per sviluppare qualsiasi strategia di marketing è importante identificare i destinatari dei tuoi prodotti o servizi, ed il modo per intercettarli nel momento in cui hanno davvero bisogno.

Per trovare tutte le persone che fanno parte del tuo target è molto utile utilizzare le buyer persona, cioè creare un profilo di quali sono i tuoi visitatori tipo.

Non voglio però dilungarmi troppo su questo aspetto, se sei interessato ad approfondire ti invito a leggere il mio altro articolo dove parlo esclusivamente di questo argomento.

http://www.easyweb-solution.it/non-riesci-a-comunicare-con-il-tuo-target-utilizza-le-buyer-personas/

Una volta che hai capito quali sono le persone che fanno parte del tuo target e del loro modo di comunicare, devi incentrare le tue energie su un altro aspetto fondamentale, cioè realizzare i contenuti che riescono a far più leva sulle loro emozioni.

 

Un modo per portare contenuti di valori alle persone che fanno parte del tuo target è costituito dal blog, di cui se sei atterrato su questo articolo hai un chiaro esempio.

blog-profissionalSe sfruttato al meglio, un blog può diventare uno strumento per consolidare la tua presenza online, ma soprattutto può aiutare la tua azienda ad acquisire credibilità e autorevolezza nella tua nicchia di mercato e costituisce un’ottima opportunità di acquisizione e fidelizzazione dei clienti.

Un blog aggiornato e ricco di contenuti interessanti costituisce un efficace biglietto da visita da offrire alle persone che atterrano sul tuo sito. Ma per diventare autorevoli è fondamentale fornire contenuti interessanti, pertinenti e di valore.

Per aiutarti a sviluppare i contenuti del tuo blog è molto utile creare un piano editoriale, dove inserisci già gli argomenti e le parole chiave per ogni articolo che dovrai pubblicare.

Se hai bisogno di capire come sviluppare un calendario editoriale ti lascio il link di un mio articolo dove parlo esclusivamente di questo.

http://www.easyweb-solution.it/calendario-editoriale-otimizziamo-il-social-media-marketing/

 

Un secondo modo, oltre al blog, per portare le persone sul sito web sono i social network.

social media marketingI social rappresentano un’opportunità per instaurare una relazione con i tuoi potenziali clienti e per pubblicizzarti attraverso i tuoi contenuti.

I contenuti condivisi sui social, se interessanti e mirati, possono catturare l’attenzione dei potenziali clienti, soprattutto attraverso la lettura e la ricondivisione degli articoli del tuo blog. Questi ultimi infatti accresceranno la tua credibilità e riusciranno a fidelizzare i tuoi potenziali clienti.

Inoltre, e non meno importante, sui social media hai la possibilità di avere un contatto diretto con le persone interessate alla tua azienda, attraverso commenti e interazioni come i like.

Decidi quindi quali social sono più adatti al tuo business e a raggiungere il tuo target, e inizia ad essere attivo su quei canali.

Puntando non solo agli amici per accrescere la tua autorevolezza, ma puntando soprattutto alle persone davvero interessate ai tuoi prodotti e servizi.

 

Eccoci arrivati alla fine, come hai capito un sito web fine a sé stesso non basta, ma bisogna sviluppare tutta una strategia di comunicazione attorno ad essa.

Se sei interessato a sviluppare una strategia puoi pure contattarmi, che la svilupperemo assieme in base ai tuoi obiettivi e al tuo target.

Se invece ti è piaciuto questo articolo ti aspetto nei commenti.

Un abbraccio – Andrea