Ciao, Come va?

In questo periodo molte aziende, anche tra le più famose, utilizzano i video per creare contenuti innovativi ed incentivare così gli acquisti dei propri prodotti o servizi.

I video stanno quindi diventando uno strumento sempre più potente per il marketing, perché danno la possibilità di trasmettere emozioni che con le semplici immagini o la scrittura non si riescono a dare.

Per questo dopo il lancio di IGTV, cioè la tv di Instagram dove possono essere caricati filmati di durata superiore alle semplici stories, è stato lanciato Facebook Watch.

Lanciato già nel 2017 negli stati uniti ma in Italia disponibile solo da mobile.

 

Cos’è Facebook Watch?

È una novità lanciata da Facebook che permette di caricare una vasta gamma di contenuti video, con l’obiettivo di personalizzare, con l’esperienza della condivisione, il servizio di streaming video.

 

Ma come accedere al tuo Watch?

Facebook WatchPuoi accedervi, sia con iOS che con Android direttamente dall’icona Watch sulla barra in alto della tua app di Facebook oppure aprendo il menu a tendina nella barra laterale.

Una volta cliccata sull’icona troverai una serie di voci e funzioni.

La prima voce che ti comparirà è Watchlist, ovvero una sezione dove troverai una raccolta dei nuovi video pubblicati dalle pagine che segui, hai una vasta gamma di opzioni potendo anche aggiungere o eliminare certe pagine dalla tua lista.

Un’altra voce che ti comparirà sono video salvati, in questa sezione troverai tutti i video che hai salvato e che potrai vedere quando vuoi… Questo ti darà la possibilità di personalizzare ancora di più la tua lista.

Un’altra voce molto interessante sono i nuovi video, dove puoi scoprire tutti i file multimediali che sono stati caricati di recente in qualsiasi ambito, con alcuni suggerimenti in base alle tue passioni e ai tuoi interessi, ma anche a quelle dei tuoi amici.

Gli argomenti spaziano dai documentari, agli sport dal vivo, ai video realizzati dalle pagine che segui, insomma puoi trovare qualsiasi cosa che ti piaccia guardare.

Al momento però, come ti ho anticipato all’inizio dell’articolo, potrai vedere solo i video suggeriti dalle pagine che stai seguendo o agli argomenti più popolari.

 

Non male fino ad ora questa nuova funzionalità di Facebook vero??

Secondo la mia opinione direi proprio di no, per un motivo molto importante.

Quando si seleziona un programma su Facebook Watch, si viene connessi all’istante con tutte le altre persone che seguono il programma e questo da la possibilità di poter interagire con le altre persone, commentando e dando la propria opinione.

 

Ma secondo te è davvero questo il motivo per cui Facebook Watch è interessante soprattutto dal punto di vista aziendale?

Fermati e pensaci un attimo…

Direi proprio di no…

C’è un motivo, che se hai riflettuto bene, avrai trovato immediatamente…

 

Per spiegarlo ti propongo un gioco. Prima di tutto leggi la parte sottostante.

Dopo una giornata intensa di lavoro, realizzando i tuoi prodotti o servizi e magari scrivendo come sto facendo io l’articolo per il mio blog, arrivi a casa e dopo una buona cena ti distendi sul divano a guardare la tua serie tv preferita di cui stai aspettando la nuova puntata dalla settimana precedente.

Ora immagina la situazione…

E ora rispondi a questa domanda: “Quante volte cambi canale durante la pubblicità?”

Immagino che la risposta sia che durante il tuo programma preferito non cambi quasi mai canale. Ed è proprio questo il motivo che secondo me rende interessante Facebook Watch, avere la possibilità di inserire il proprio brand all’interno di questi contenuti video.

 

Infatti le persone saranno catturate dal programma che stanno guardando, come è giusto che sia, ma avendo la pubblicità del brand al suo interno potranno innamorarsi anche del brand stesso.

obiettiviQuindi attraverso la targhettizzazione, che in una strategia pubblicitaria già avviata troverai facilmente, potrai mostrare alle persone giuste il tuo contenuto video che sarà fatto su misura per loro.

Questo significa un nuovo tipo di contenuti sponsorizzati, oltre ai semplici post ed immagini.

 

Ma come essere ammessi e poter creare i propri contenuti su Facebook Watch?

Ti dico la verità, ci sono delle difficoltà nell’essere ammessi come autore di contenuti pubblicitari all’interno di Facebook Watch.

Infatti per essere ammessi, un creatore di contenuti deve aver creato video di 3 minuti che hanno generato in totale più di 30.000 visualizzazioni di 1 minuto negli ultimi due mesi, con almeno 10.000 persone che le seguono su Facebook, oppure farsi sponsorizzare da una pagina con le stesse caratteristiche.

 

Quindi questa tipologia di sponsorizzazioni diciamo che non è per tutti o per persone che hanno appena aperto la loro pagina, ma se ci pensi bene questo è il punto di forza di Facebook Watch, cioè dare contenuti di un certo valore alle persone che guardano i video presenti.

 

vantaggiInfatti uno dei vantaggi che Facebook Watch ha rispetto alla concorrenza è il numero di persone che guardano contenuti video e non vogliono pagare canoni per pagare i programmi che gli interessano, infatti questo strumento guadagna attraverso la pubblicità e quindi attraverso le aziende e per le persone che guardano il programma è del tutto gratuito.

Un altro vantaggio è quello di riunire in un unico luogo le persone che guardano un determinato programma e poi vanno a commentare sulle varie pagine social, con Facebook Watch si potrà fare entrambe le cose nello stesso momento.

Ma tu sicuramente mi dirai: “Posso guardare video gratuiti su YouTube”.

Vero hai ragione, ma con YouTube ancora non si ha la possibilità di discutere in tempo reale sui programmi che si stanno guardando ma solo nei commenti.

 

Ho voluto scrivere questo articolo per presentarti in modo semplice una nuova opzione sia dal punto di vista della persona comune che potrà guardarsi i suoi programmi preferiti, sia dal punto di vista delle aziende che potranno inserire il loro brand all’interno di questi programmi.

Penso che sia che ti trovi dalla parte delle aziende o dalla parte del consumatore sia un’innovazione per il mondo digitale che si sta basando sempre più sui contenuti video.

Fammi sapere cosa ne pensi di Facebook Watch nei commenti

Un abbraccio – Andrea