Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non si è affidato a una recensione letta in Rete per scegliere un albergo, un ristorante o anche solo un banale prodotto dal valore di poche decine di euro; oppure chi ha ricercato un negozio o un albergo nelle proprie vicinanze. È evidente: siamo diventati la generazione in cui la Rete sta sempre più modellando le nostre scelte.

In Italia, da inizio 2016 fino a inizio 2017, il numero di persone che si sono connesse a Internet è cresciuto del 4% rispetto all’anno precedente (cioè si conetto circa 40 milioni di persone), e dell’11% quello relativo all’uso dei social media (per un totale di circa 30 milioni di persone). Gli italiani si connettono sempre di più e lo fanno sempre più spesso usando i propri smartphone o tablet (circa 28 milioni di persone accedono tramite dispositivi mobile), e la maggior parte di loro vi accede ogni giorno.

Se prendiamo questi numeri, vediamo che anche in una regione o in una provincia il numero delle persone connesse a Internet resta elevato. Volete farvi conoscere da queste persone anche solo in locale? Ci sono le soluzioni! Creando un vostro sito web, utilizzando in modo ottimale un social adatto alla vostra impresa, creando il vostro Google my Business per farvi trovare sulla mappa di Google, riuscirete a farvi trovare da queste persone. Essere presenti online, ovviamente non da un giorno all’altro, vi porterà vantaggi senza l’impiego di molte forze e molto tempo (avrete ancora il vostro tempo libero da dedicare a ciò che più vi piace), per esempio con Google my business se persone ricercano aziende per la vostra categoria vi troveranno sicuramente; con i social media potranno vedere i vostri prodotti, restare in contatto con voi, porvi domande; con un sito web potrete mostrare i vostri prodotti e addirittura venderli. Questi sono solo alcuni devi vantaggi che potete ottenere con la vostra presenza online, e ce ne sono tantissimi altri che non basterebbe un intero sito per elencarli tutti.

Vi porto un esempio che sicuramente tutti conoscete di un’ottima strategia digitale applicata ad una piattaforma, cioè IKEA.

ikeaIKEA attraverso la rete è riuscita a comunicare in modo ottimale il proprio brand attraverso i suoi prodotti, cioè hanno portato l’idea che i suoi prodotti sono la migliore soluzione per arredare le varie stanze della casa a costi minimi e senza rinunciare all’estetica.

Come è riuscito a farlo? Ha scelto di caricare video su YouTube in cui racconta la storia di chi vive ogni giorno in una dimora IKEA, mostrando scene di vita quotidiana in ogni occasione possibile, ad esempio mentre si cena in famiglia a natale, oppure mentre si festeggia con gli amici o durante un evento. In questo modo è riuscita a innescare nella mente del proprio cliente un’immedesimazione nei personaggi del video. I dati riportati a fine 2016, indicano che 7 consumatori su 10 comprano almeno un prodotto IKEA. Questo vi fa capire che con un po’ di impegno e dopo un po’ di tempo i risultati potranno diventare davvero eccezionali, questo esempio è molto significativo per il fatto che da una base di video per pubblicizzare i propri prodotti ora esistono anche la pagina Facebook, il sito e-commerce sia per privati che per aziende e molto altro. Sempre secondo dati statistici IKEA nel corso del 2016 ha avuto più del 60% del proprio fatturato da vendite online.

A questo punto sono sicuro che nella vostra mente si presenterà una domanda: “Devo spendere chissà quanti soldi? Che non mi rientreranno mai…”, realizzare la vostra presenza online non è una spesa ma è un investimento! Trovandovi nelle prime pagine dei motori di ricerca, con valori interessanti da offrire, la gente piano piano vi verrà a trovare, ve lo assicuriamo!

Dopo questa domanda, sono sicuro che ne comparirà immediatamente un’altra: “Lavoro tutto il giorno e ora devo mettermi anche nelle ore libere a rimanere sul computer per fare questo?”, anche questa volta non è così, sui social basta pubblicare un paio di post al giorno che vi porterà via 5 minuti in tutta la giornata, aggiornare le varie piattaforme con prodotti o servizi nuovi vi porterà via 10 minuti a settimana, credetemi che avrete ancora il tempo per voi stessi!

Lo so… Lo so… che in voi si insidia ancora un’ultima cosa chiamata “PAURA”, la paura di buttarsi in un mondo a voi sconosciuto. Ma non dovete preoccuparvi, perché dopo aver studiato assieme a voi una strategia adatta a quello che è il vostro piano marketing e ai vostri prodotti, dopo aver realizzato quelle che sono le piattaforme adatte a questa strategia, saremmo sempre al vostro fianco per accompagnarvi in questo viaggio. Questo viaggio non sarà breve, perché grandi risultati non si raggiungono in poco tempo, ma vi accompagneremo mano a mano in ogni momento, saremo sempre a vostra disposizione per qualsiasi cosa, perché stimiamo molto chi ha il coraggio di buttarsi e di investire in questa avventura, e il vostro successo è anche il nostro successo! Vogliamo darvi la possibilità di raggiungere vette che normalmente non avreste mai pensato e di valorizzare quello che è il vostro brand.

Noi siamo fieri dei nostri lavori, e cerchiamo anche con le nostre piattaforme di aumentare il traffico sui loro siti web, sulle loro pagine e presso le loro aziende. Abbiamo portato un portale turistico dopo poco tempo nelle prime posizioni dei motori di ricerca, stiamo accompagnando aziende nel viaggio con il loro sito web anche con tempestivi cambiamenti della grafica o dei contenuti, stiamo portando avanti con aziende la loro presenza sia nel mondo online sia nel mondo offline, stiamo accompagnando aziende nelle ricerche locali dando aggiornamenti dei loro prodotti/servizi e con tutti siamo sempre in continuo contatto.

Allora…

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