Vorresti sapere quali sono i segreti delle aziende che hanno guadagnato con i social network?

Vorresti sapere quali sono i metodi che alcune delle più grandi web agency utilizzano per i social network?

 

Penso proprio di sì.

 

In questo post ti svelerò gratuitamente, quelli che sono alcuni dei pilastri della metodologia che le aziende più forti sul social media marketing utilizzano. Voglio regalarti questo articolo perché il 90% delle piccole o media aziende italiane possiede almeno un canale social e di questi circa il 70% non possiede un vero e proprio piano di marketing.

 

Perché è importante studiare e utilizzare un metodo?

 

La risposta è semplicissima, perché attraverso una metodologia studiata ad hoc, si acquisisce maggiore consapevolezza e sicurezza per avviare, gestire e misurare il tuo progetto di social media marketing.

 

Questi che scriverò ora, sono alcuni dei pilastri che utilizziamo nella nostra azienda per i nostri clienti.

Sei pronto? Si parte…. let’s go.. 😎

personasIl primo pilastro, anche se può sembrare banale ma non si può iniziare senza d lui, sono le persone. Per definire una buona strategia bisogna capire qual è la tua audience e riuscire a dividerla in specifici segmenti, in modo che ogni persona appartenente a uno di essi abbia la comunicazione più adatta a lui.

 

Come farlo? Semplicissimo. Bisogna creare delle finte persone e su di loro rispondere a semplici domande come ad esempio:

  • Perché usano i social media?
  • Quali sono i social network che utilizzano?
  • Quali sono gli orari di utilizzo dei social media?

 

Questo ti aiuterà a capire bene quali sono le tue fasce di pubblico, quando e come comunicare con loro.

 

obiettiviIl secondo pilastro, anche questo molto banale apparentemente, sono gli obiettivi. Molti di voi sicuramente si concentreranno sul numero di “mi piace”, su quante condivisioni ha fatto il mio post etc, che non è una cosa sbagliata, ma prima ancora di questo bisogna capire esattamente quali sono i risultati che vuoi ottenere attraverso la gestione dei tuoi social.

 

Cioè ogni tuo obiettivo social deve corrispondere a un obiettivo del tuo business!

 

Il terzo pilastro, che può essere utilizzato solo dopo aver studiato e realizzato bene i primi due, è la strategia. Cioè individuare qual è il percorso, l’approccio e gli strumenti che ti permette di raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.

strategiaCome si fa? anche questa volta è una cosa semplicissima basta rispondere ad alcune domande come ad esempio:

  • Quali sono i social più adatti alle mie esigenze?
  • Come e con che ordine vado ad attivarli?
  • Utilizzo da subito campagne di promozione?

 

Questa parte è importante perché ogni social network dovrebbe avere la sua utilità e il suo obiettivo, non utilizzare Facebook perché lo fanno tutti ma utilizzalo per un determinato motivo e per un determinato pubblico.

 

Il quarto e penultimo pilastro, che deve essere costruito solo dopo aver costruito bene i primi tre, è realizzare un calendario. Realizzarlo ti aiuterà a portare avanti in maniera continuativa il progetto che ti sei costruito, in modo da realizzare contenuti, campagne, foto e video che ti aiutino a restare sempre e costantemente in contatto con il cliente.

 

L’ultimo pilastro è l’analisi di quelli che sono i risultati della strategia. Questo ti aiuterà a capire se stai andando sulla strada giusta oppure se devono essere effettuate delle modifiche all’interno di essa, in modo tale da realizzare il perfetto canale di comunicazione con il tuo cliente ideale.

 

So che a questo punto nella tua mente si insedieranno paura di non aver tempo di realizzare tutto questo, la paura di spendere soldi che non ti ritorneranno mai indietro, e molte altre piccole paure a cui tu darai ascolto.

Non preoccuparti, fidati di me, se seguirai questo percorso vedrai che tutte le risorse che hai utilizzato per realizzare tutto questo ti ritorneranno.

 

Se non ne sei del tutto convinto, non esitare contattaci che tramite una consulenza del tutto GRATUITA, analizzeremo il tuo caso, capiremo e realizzeremo i tuoi pilastri, e ti accompagneremo durante tutto questo viaggio per portarti in alto.

 

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