Ciao, come stai?

Oggi voglio parlarti di un argomento che potrebbe riguardare molti commercianti che hanno scelto, o che vorranno scegliere in futuro, di vendere i propri prodotti online.

La vendita online permette ad ogni singolo negozio di raggiungere un maggior numero di persone, rispetto a quello che potrebbe fare attraverso la propria sede fisica.

Tra i metodi di pagamento che si possono trovare per acquistare i prodotti, oltre alle varie carte prepagate c’è anche PayPal.

PayPal accorgendosi che le piattaforme di commercio elettronico sono in forte crescita, ha deciso di lanciare una soluzione davvero innovativa.

Ha deciso di lanciare una piattaforma, denominata PayPal Commerce Platform, che ha come scopo quello di soddisfare tutte le necessità che si sono sviluppata negli anni e che sono state avvertire dai fornitori di servizi e-commerce, da piattaforme di crowdfunding e molte altre.

 

Ma quali sono i vantaggi di questa piattaforma?

vantaggiUno dei vantaggi principali, e secondo me molto importante, è la notevolmente semplificazione delle procedure che permettono di allinearsi alle regole previste dalle varie normative che stanno nascendo per quanto riguarda il commercio elettronico, come ad esempio il GDPR.

Questo può dare un notevole aiuto alle aziende, per rispettare quanto previsto dalle differenti autorità di regolamentazione, e per la facilità e la sicurezza che un’azienda può trovare se decide di intraprendere questa strada.

Il secondo vantaggio è quello di poter avere a disposizione un gran numero di strumenti e di servizi dedicati, e di potersi appoggiare ai dati che riguardano PayPal, come ad esempio oltre 250 milioni di utenti attivi in tutto il mondo.

Tra i servizi ne sono alcuni a cui puoi accedervi solamente tramite pagamento, ma sono tutti a vantaggio delle imprese, uno tra questi è il POS mobile.

Il mobile POS è un piccolo dispositivo in grado di leggere carte di pagamento al pari dei terminali tradizionali.

Che secondo me non è male per partire 😉

Nei vantaggi ti ho parlato un po’ della sicurezza che possono offrirti, ma una domanda penso possa sorgerti spontanea.

Almeno per me è successo… e la domanda è…

 

Come viene protetta la piattaforma e i suoi dati?

Sicurezza-InformaticaQuesta domanda per me è davvero importante quando si parla di e-commerce perché i dati che vengono salvati su terze piattaforme devono avere una sicurezza molto alta per evitare che persone estranee possano accedervi.

Andando ad analizzare quello che è stato fatto, e che puoi trovare anche online, su PayPal Commerce Platform sono stati sviluppati vari strumenti che garantiscono un alto livello di protezione nei confronti di tentativi di frode grazie a sistemi basati su intelligenza artificiale e apprendimento automatico.

Ma ora che abbiamo parlato di questa nuova piattaforma immagino che un po’ di curiosità ci sia, e quindi la domanda fondamentale è…

 

Posso già utilizzarla?

PayPal Commerce Platform è già stato lanciato in Italia, Spagna, Regno Unito e Francia, così come negli Usa.

Quindi se sei curioso di utilizzarla o di capire come funziona hai due possibilità…

La prima è quella di cercare online il sito dedicato per iscriverti, oppure se ti servono informazioni ti aspetto nei commenti dove cercherò di rispondere alle tue domande.

 

Un abbraccio – Andrea