Sei interessato a scoprire quali saranno le novità per il 2018 del digital marketing?

Immagino di sì…

Questo ti aiuterà anche a passare da una situazione di stallo, dove forse ti potrai trovare, ad ampliare il tuo bacino di utenza e quindi a trovare potenziali clienti interessati al tuo prodotto o servizio.

Voglio darti in maniera del tutto gratuita una piccola anticipazione sui trend, sugli strumenti che durante il prossimo anno potranno aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Nel 2018, come anche negli anni passati, gli utenti trascorrono molto tempo sui propri smartphone e per la maggior parte del tempo visualizzano contenuti di tipo video, perché questi li coinvolgono e riescono ad interagire meglio con loro rispetto a un contenuto scritto.

Youtube

Esistono molte piattaforme sulle quali puoi condividere i tuoi contenuti di tipo video come ad esempio YouTube, Facebook, Twitter ed Instagram.

Alcuni di questi social network consentono anche di effettuare delle live streaming, cioè dei video in diretta dove la persona può interagire con voi, che aumentano ancora di più il coinvolgimento rispetto ai video tradizionali.

Interessante vero!?!

Sia che decidi di passare ai contenuti video, sia che resti nei tradizionali contenuti testuali cerca di sviluppare dei contenuti interessanti e personalizzati per i tuoi clienti. Fondamentale è cercare di creare un legame duraturo con la persona che vuoi colpire, in modo che recepisca il tuo messaggio e trovi in te la persona adatta alle tue esigenze.

contenuti interessanti

Questo ti sarà molto utile per continuare a mantenere i tuoi clienti attuali ma anche ad attirare nuovi clienti che tramite ricerche o passaparola saranno interessati ai tuoi contenuti.

Con i contenuti personalizzati, avrai due tipi di persone a cui fare riferimento, il tuo cliente abituale e un nuovo visitatore.

Quando si tratta di un nuovo visitatore è bene creare contenuti o messaggi “standard” che presentino le tue offerte, i tuoi prodotti e molto altro in modo da catturare la sua attenzione e cercare di convincerlo che è la soluzione giusta per lui.

Invece quando si tratta di una persona che ha già acquistato o ha già visitato le tue piattaforme è più utile creare messaggi o contenuti personalizzati in base alle loro esigenze passate in modo da convincerli magari ad acquistare ancora un tuo prodotto.

Ora, hai mai pensato a quanto tempo passano le persone collegate ad internet dai propri smartphone?

Le persone interagiscono molto con i loro smartphone per fare ricerche prima di un acquisto, a qualsiasi ora e in qualunque luogo, quindi è importante capire bene quali sono le informazioni che un utente potrebbe cercare in base al tuo prodotto.

informazione giusta al momento giusto

Capite quali sono queste informazioni, devi cercare di offrire al cliente l’informazione giusta nel momento in cui la sta cercando, quindi creare un accesso rapido a queste informazioni.

Questo ti aiuterà ad aumentare la fiducia che hanno nei tuoi confronti e quindi ad aumentare le relazioni a lungo termine con queste persone, che per problemi simili troveranno in te la persona giusta per le loro esigenze.

“Messaggio giusto al momento giusto”

Un’ultima novità, ma che sta già spopolando nelle grandi aziende nel corso di questo 2017 sono le chatbot.

Le chatbot sono uno strumento che ti consentono di simulare una conversazione e assistere i tuoi clienti 24h su 24, contribuiscono a creare e migliorare relazioni durature con i potenziali clienti in quanto le persone possono ricevere assistenza a qualsiasi ora loro ne abbiano bisogno.

 

Tutto questo è solo una piccola introduzione alle novità del prossimo anno, durante il 2018 le analizzeremo in modo più approfondito e con molte più informazioni.

Mentre aspetti gli articoli del prossimo anno, ti metto a disposizione gratuita il pdf del nostro articolo più letto durante questo 2017 sui pro e contro dei social network: scaricalo ora.

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