Internet, elimina le barriere e avvicina le aziende ai propri clienti: ed è una cosa bellissima. Ma ogni bella medaglia ha il suo rovescio. Niente barriere significa anche massima libertà di dire quello che si pensa e di esprimere la propria opinione, massima libertà di utilizzare gli strumenti per commentare, quindi le recensioni ti aiutano a crescere.

Le recensioni su internet non sono un affare solo di albergatori e ristoratori, anzi pubblicate nelle schede di Google My Business, nei commenti su LinkedIn e Facebook, in portali e forum di settore, coinvolgono tutte le categorie di imprese, perché tutte le imprese sono fatte di persone e hanno come clienti le persone.

recensioni

Ci saranno migliaia di recensioni positive ma ecco che un giorno può arrivare la prima critica negativa, che a seconda del tipo, può farti pensare subito a una piccola o grande sconfitta personale e lavorativa. Appena leggerai quella recensione negativa nella tua testa gireranno mille pensieri…. Ad esempio “ma sta parlando di me??”, “Perché devi sfogarti su di me?”, “Come faccio a farla togliere o far cambiare opinione?”

Però bisogna sempre ricordare che una recensione negativa può essere un modo per migliorare o per crescere la propria azienda. Quindi è meglio che chi risponde sia una persona molto, molto preparata, e quindi per aiutarvi ecco 5 cose da tenere in considerazione quando si risponde a una recensione:

  • Ogni recensione è un’opportunità per mettersi nella testa del cliente, fare analisi del proprio target e auto-analisi: ascoltare il cliente e il mercato, capire come siamo percepiti dall’esterno, capire se era il cliente giusto per noi.
  • Ogni recensione ci aiuta a capire se abbiamo venduto bene e se abbiamo venduto il prodotto/servizio giusto: la nostra proposta di valore era corretta per quel cliente?
  • Ammesso che il prodotto/servizio venduto fosse quello corretto, ogni recensione è un’opportunità per capire se modificare gli standard di servizio, o qualche aspetto dei nostri prodotti, oppure se comunicare in maniera diversa e più efficace.
  • Ogni recensione è un’opportunità per spiegare meglio cosa facciamo (proposta di valore) e come lo facciamo (metodo), in maniera costruttiva e positiva.
  • Ogni recensione ci dà la possibilità di generare passaparola e di proporre soluzioni: pensiamo al futuro e a come vogliamo essere ricordati nella mente dei nostri clienti. Con le risposte alle recensioni possiamo noi avere, per quel momento, l’ultima parola.

Le recensioni si posizionano: controlliamo periodicamente le pagine di ricerca con le parole chiave della nostra azienda per capire che cosa si sta dicendo di noi e come poter ancora migliorare.

 

Ricorda le recensioni sono delle opportunità per il tuo business, non sottovalutarle!