Ciao, come stai?

Se sei arrivato in questo articolo, immagino che anche tu come, me sei curioso di tutte le novità presenti nel mondo online e soprattutto per quanto riguarda i social network.

Secondo me, restare aggiornato sui social network ha un doppio vantaggio. In primo luogo puoi scoprire in anteprima cosa che magari altre persone vedranno solo in seguito, e in secondo luogo se come me lavori nel mondo online devi sempre stare al passo con le novità su qualsiasi piattaforma.

So che probabilmente avrai già letto qualcosa sugli argomenti di cui sto per parlarti, ma alla fine preferisco darti informazioni corrette e approfondite, rispetto a darti subito le informazioni ma non complete.

Quest’anno, durante la conferenza Facebook F8 2019, sono state svelate alcune novità per tutte le piattaforme che fanno parte del colosso della comunicazione.

Si è parlato sia di privacy che di nuove funzionalità.

Per partire alla scoperta di tutte le novità che sono state portate, ti lascio la frase che è apparsa per tutta la durata dello speech di Mark Zuckerberg sul maxi-schermo:

«The future is private»

Questo perché molte delle novità hanno a che fare con la crittografia dei messaggi, con la sicurezza, l’archiviazione sicura dei dati, ma soprattutto con l’adattamento dei social network al comportamento degli utenti che ne fanno parte.

 

Quindi adesso andiamo a scoprire, una per una, tutte le novità che sono o che verranno apportate sulle piattaforme social del gruppo di Menlo Park.

 

logo facebookLa prima novità riguarda proprio Facebook, che si rinnova e cambia faccia.

Infatti è stato sviluppato un nuovo stile per il famoso social network, che abbandonerà il classico layout blu per passare ad uno più pulito in bianco e grigio, con tutte le opzioni raggiungibili molto più intuitivamente.

Questo perché, come detto da Mark Zuckerberg, si vuole rendere più facile il passaggio da dove sono inseriti spazi pubblicitari, a spazi più privati. Facendo anche in modo di riunire più facilmente persone che hanno interessi in comune attraverso l’utilizzo soprattutto dei gruppi.

La seconda novità che viene introdotta è denominata Secret Crush, e che verrà lanciata a livello globale prossimamente.

Si tratta di una applicazione che promette di aiutare gli utenti a trovare la propria anima gemella, e funziona semplicemente selezionando una lista di persone per cui si prova interesse e il sistema gli invierà una notifica se esso è corrisposto.

E ovviamente se il sentimento non è ricambiato l’altro utente non ricevere nulla, quindi nessuna persona della tua lista di amici saprà chi hai inserito se non la persona che ricambierà il tuo sentimento.

 

Per concludere la piattaforma di Facebook, ci sono novità anche per quanto riguarda l’app di messaggistica Messenger.

La prima novità per Messenger sarà il lancio di una versione desktop sia per Windows che per MacOS, che avrà un nuovo styling molto più semplice e veloce da utilizzare. Questa modifica di stile verrà fatta anche per l’applicazione mobile.

Con l’inserimento anche di Watch together, che permetterà agli utenti di guardare e commentare un video sia in chat che nel corso di una videochiamata.

Inoltre nell’applicazione di messaggistica Messenger verrà introdotta, come già fatto per WhatsApp, la crittografia.

 

whatsapp-smartphone-appA proposito di WhatsApp, anche questa piattaforma riceverà delle novità soprattutto in ottica business. Infatti nei prossimi mesi verrà data la possibilità agli utenti di visionare il catalogo aziendale direttamente dall’applicazione, esclusivamente quando si collegheranno ad un profilo business.

In modo molto semplice quindi le aziende che utilizzano la versione business di WhatsApp, potranno condividere con gli utenti il proprio catalogo per una visione semplice e veloce.

 

logo instagramNovità e aggiornamenti verranno introdotte anche sulla piattaforma per eccellenza di condivisione di foto e video, e sto parlando di Instagram.

Verranno infatti introdotte sia nuove modalità per lo scatto e la registrazione e raccolte fondi o donazione come già presenti su Facebook.

Inoltre verrà data la possibilità di acquistare contenuti direttamente dall’applicazione. Questa novità sarà molto utile per tutte le aziende che utilizzano già il social network e vorranno iniziare ad utilizzarlo come un vero e proprio canale di vendita.

 

Queste sono le novità a livello di social network che sono state spiegate durante la conferenza per quanto riguarda le piattaforme social.

Cosa ne pensi di queste novità? sono curioso di sapere la tua opinione nei commenti.

Se sei interessato a vedere la presentazione ti lascio qui sotto il video, io ovviamente di aspetto nei commenti.

Un abbraccio – Andrea