Quando hai creato il tuo logo, hai scelto il colore che ti piaceva di più oppure hai pensato alle sensazioni che trasmette?

 

Per creare il logo e la tua immagina aziendale puoi utilizzare un solo colore per dare un messaggio e una sensazione diretta oppure puoi unire vari colori per trasmettere diversi messaggi

 

Colori-mischiatiUna cosa molto importante da ricordare è che non devi mai utilizzare colori diversi per i vari strumenti di comunicazione, devi cercare di utilizzare prima di tutto i tuoi colori e sfruttarli nel modo più adatto in modo che poi la vostra identità sia ben riconoscibile a qualsiasi persona.

 

Se inizi ad utilizzare colori diversi per ogni comunicazione il tuo utente non riuscirà ad avere ben chiaro in mente la tua identità, e quindi quando avrà un problema non penserà immediatamente alla tua azienda come punto di riferimento per risolverlo.

 

Rispetto al passato la percezione dei colori è molto cambiata nel corso dei secoli, se ci pensi bene il rosso era visto come il colore del sangue e della guerra mentre adesso trasmette passione, oppure il nero era il colore delle figure inquietanti mentre adesso viene utilizzato nel lusso.

Pensa che nel passato il bianco non era nemmeno considerato come un colore….

 

Ora vuoi sapere che significato hanno adesso i colori e cosa trasmettono?

 

Immagino di sì… perché può aiutarti nella tua azienda, in ogni ambito. A partire dal logo, ai colori del sito web, ai colori della pubblicità online e offline per trasmettere ogni volta le emozioni che vuoi che arrivi all’utente.

 

Partiamo dai colori più classici cioè bianco e nero

 

Il colore bianco trasmette nella mente dei tuoi potenziali clienti un senso di purezza, semplicità, pace e trasparenza e pulizia.

Viene spesso utilizzato nel settore tecnologico soprattutto come spazio, perché rende gradevole la vista e fa sembrare una pagina organizzata e semplice. Oltre al settore tecnologico viene utilizzato nel ambito ospedaliero, del abbigliamento e dalle compagnie di viaggio.

 

neroAl suo opposto troviamo il nero. L’utilizzo di questo colore evoca autorevolezza e potenza, e riesce a trasmettere nella mente del cliente eleganza, serietà e lusso, oltre ad altre sensazioni più negative come la paura e il lutto.

Per i suoi effetti di contrasto è un colore molto usato a livello tecnico. Ma viene utilizzato anche nel settore dei veicoli, dei ristoranti e anche nel settore tecnologico del abbigliamento, due esempi classici in questo settore sono la Puma e la Nike che hanno utilizzato il nero come colore per il proprio logo.

 

Se pensate alla loro unione, cioè il grigio che porta un con se un senso di equilibrio, viene utilizzato anche da aziende molto importanti come la Hyundai, la Apple e anche Wikipedia.

 

Ora parliamo dei 3 colori principali cioè il rosso, blu e giallo.

 

RossoIl rosso è un colore che trasmette molta energia, infatti molto più rosso viene utilizzato molto più energia viene percepita. Richiama l’attenzione, comunica energia e porta l’utente ad agire.

Gli oggetti rossi assumono intensità ed esprimono passione. Il colore rosso trasmette valori come la forza, coraggio, entusiasmo, energia, desiderio, pericolo, passione, amore, lussuria, aggressività, calore.

Viene spesso utilizzato nelle categorie dei veicoli, nella ristorazione e anche nel ambito tecnologico.

Alcune tra le marche più famose che utilizzano questo colore sono la Coca Cola, la Lego, la Canon e la Barilla solo per citarne alcuni.

 

bluIl colore blu è visto come affidabile e impegnato, invoca riposo e calma. Evoca sentimenti pacifici e rilassanti perché ricorda i colori naturali del cielo e del mare. Per questo motivo viene considerato terapeutico a livello fisico e mentale.

Se usi il blu indichi forza di mercato, saggezza, tranquillità, fiducia, sincerità, pazienza e unità.

Viene spesso utilizzato in ambito sanitario, tecnologico, energetico e ambientale.

Alcune tra le marche più famose che utilizzano questo colore sono la IBM, la HP, la Oral-B Facebook solo per citarne alcuni.

 

gialloIl Giallo invoca calore e luminosità. È efficace per creare impatto visivo nel design delle pagine web ma deve essere associato a colori di contorno contrastanti perché altrimenti risolta poco visibile.

Irradia inoltre ottimismo e felicità, se si sfuma al giallo dorato trasmette una sensazione di un futuro positivo.

Viene spesso utilizzato nel settore energetico, nella casa e nel cambio ambientale.

 

Vi diamo qualche indicazione ora sui colori che vengono realizzati tramite l’unione dei 3 colori principali cioè il verde (blu + giallo), il viola (blu + rosso) e arancione (rosso + giallo)

 

verde coloreIl colore verde è dato dalla combinazione del blu-tranquillità e del giallo-felicità.

Evoca sensazioni molto positive come la freschezza, l’etica, la serenità e la crescita. Viene subito ricondotto alla natura e al biologico.

Viene spesso utilizzato in ambito ambientale, sanitario, dei veicoli, energetico e finanziario.

Alcune tra le marche più famose che utilizzano questo colore sono la Monster, la Land Rover solo per citarne alcuni.

 

colore violaIl Viola è il colore che porta l’equilibrio tra la stimolazione potente portata dal colore rosso e la grande calma portata dal colore blu. È un colore sofisticato e spirituale.

Il viola è associato alla regalità e alla ricchezza perché nella storia è stato indossato da re e imperatori.

L’utilizzo del viola evoca lusso, saggezza, mistero e spiritualità.

Viene spesso utilizzato nell’ambito del abbigliamento, in quello finanziario, delle compagnie aeree e nella ristorazione.

 

arancioneL’arancione è il più stabile e rassicurante dei colori perché formato dal rosso-azione e dal giallo-felicità. Questo colore è vibrante, infonde calore ed energia ma esprime anche equilibrio e creatività. L’arancio è un colore molto presente in natura quindi è percepito come colore rassicurante.

Viene spesso utilizzato nel ambito dell’energia, della sanità e della persona e in ambito ambientale.

 

rosaL’ultimo colore di cui vi vogliamo parlare è il rosa colore che trasmette energie come il rosso ma associato anche alla delicatezza del bianco, che sono i due colori che lo compongono.

È un colore molto giovanile e divertente, e viene associato alla femminilità, all’innocenza e alla delicatezza.

Viene spesso utilizzato nel settore del abbigliamento e nella cura della persona.

 

Se volete altre informazioni sulla percezione del colore e su come viene utilizzato nella realizzazione dei loghi con esitate a contattarci oppure a rispondere nei commenti e vi ricontatteremo noi.