Instagram, il più famoso social di condivisione di foto e video, nell’ultimo periodo ha portato ulteriori novità per i suoi utenti.

Le novità che ha introdotto sono le Instagram Stories Highlights e IGTV.

Ne hai mai sentito parlare? sai cosa sono?

Immagino che sicuramente le avrai viste sui profili privati dei tuoi amici oppure su quelli business delle aziende che sono sempre più presenti sul social network.

Oggi ti voglio parlare delle Stories Highlights che non sono altro che dei contenuti in evidenza che si possono creare sul proprio profilo, sia privato che business.

Sono molto importanti per te, come per tutte le aziende che utilizzando questo social network, perché sono uno strumento molto utile per comunicare in maniera spontanea con i tuoi clienti o potenziali persone interessate ai tuoi prodotti o servizi.

Vista anche la possibilità di utilizzare, come per i normali post, la geolocalizzazione, gli hashtag e soprattutto i sondaggi.

Instagram profile

Se stai utilizzando Instagram come social per la tua azienda immagino che vorrai restare sempre aggiornato sulle ultime novità che esso di propone, e quindi ti starai chiedendo sicuramente come si possono creare queste stories in evidenza che non andranno a scomparire entro le 24 ore ma resteranno sempre presenti sul tuo profilo fino a quando tu stesso non decidi di eliminarle.

Questo ti permetterà di raggruppare e salvare le stories che tu reputi più importanti. Per fare ciò ti basterà prima di finire il procedimento per la creazione di una semplice stories evidenziare contenuti in evidenza e scegliere tra una categoria che hai già presente sul tuo profilo oppure creare una nuova categoria personalizzata secondo le tue esigenze.

Se devi creare una nuova categoria basta cliccare sul tasto + che ti compare e crearne una nuova. Il social ti mette a disposizione fino a 15 caratteri per il nome, ma per renderlo ottimale ti consigliamo di usarne di meno in modo che i tuoi utenti riescano a leggerlo per intero.

E per ogni categoria potrai inserire fino a 100 stories ma avrai un numero infinito di categorie. Se superi le 100 stories inserite il social network inizierà a cancellarle una alla volta partendo dalla prima che hai messo.

Ti porto un esempio molto semplice…

Se hai un negozio di vestiti e utilizzi le Instagram Stories per condividere alcuni dei nuovi capi che ti arrivano in negozio, potresti essere interessato a mostrarle sempre ai tuoi utenti in quanto una persona potrebbe volere qualche capo della stagione precedente.

Per fare questo puoi creare delle Stories Highlights e suddividere ad esempio in “Primavera 2018”, “Estate 2018”, “Autunno 2018” e così via…

Ora forse è un po’ più chiaro vero?

Quindi adesso che hai capito come si possono suddividere in categorie, voglio spiegarti ancora qualcosa su come realizzarle al meglio…

Instagram come immagine di copertina aggiunge in automatico la prima immagine che hai aggiunto a quella categoria, ma per dare un aspetto più riconoscibile è buona norma creare delle copertine personalizzate e riconoscibili per quella specifica categoria.

Icone categorie Instagram

Per fare questo puoi utilizzare varie soluzioni, in base alle tue esigenze e alle caratteristiche del tuo profilo.

Una prima soluzione è quella di utilizzare un logo o un’icona che sia riconoscibile e pertinente con la categoria che andrà a rappresentare, oppure puoi ricercare un’immagine pertinente ed utilizzarla.

Se non vuoi andare a ricercare immagine o icone puoi creare facilmente una bella copertina direttamente attraverso le stories di Instagram.

Come?

Apri le stories e scorri fino all’opzione scrittura su sfondo, e gli potrai scegliere tra varie tipologie di caratteri e di stili, e naturalmente anche il colore migliore per il tuo profilo. Una volta realizzata ti basterà aggiungerla alla categoria e poi selezionarla come immagine di copertina.

Ora sei arrivato ad al punto che hai capito come realizzare le Instagram Stories Highlights, ma sono sicuro che nella tua testa starà passando una domanda…

Ma perché dovrei utilizzare le Instagram Stories Highlights per la mia azienda?

Non preoccuparti, non sei l’unico a porsi questa domanda… come te molte altre aziende che si sono interfacciate con esse se la sono posta…

E anche io quando sono state realizzate ho dovuto capire bene come funzionavano, come realizzarle al meglio e quali strategie applicare ad esse.

In tutto il tempo che mi sono occupato di profili aziendali Instagram ho scoperto varie risposte a questa domanda e anche alcune strategie molto valide che possono portare ad un aumento molto alto di followers.

Per questo voglio regalarti e condividere con te alcune delle cose che ho imparato…

scopi lavoro

La prima cosa che ho imparato è che non esiste una risposta universale a questa domanda, ma cambia dal settore in cui si opera e soprattutto da qual è lo scopo per cui vengono utilizzate.

Di scopi ce ne sono tantissimi, e sta a te scoprire qual è il più adatto alla tua azienda, oppure ancora meglio affidarti ad un esperto del settore.

Tra quelli che ho trovato e sperimentato alcuni dei più importanti e validi sono: suddividere i contenuti che pubblichi nelle stories in base ai tuoi vari target di utenti; puoi mettere in evidenza partnership, influencer e anche eventi che organizzi; puoi creare tutorial per i tuoi followers e fare re-post dei loro contenuti collegati alla tua azienda e ovviamente puoi promuovere i tuoi prodotti.

Se sei curioso di scoprire qual è più adatto a te, puoi andare sul mio profilo Instagram easyweb.solutions e scrivermi un messaggio privato e io ti risponderò molto volentieri a qualsiasi tua domanda.

Come ai potuto capire tutto si basa sul tipo di azienda che possiedi, però ciò che accomuna tutte le tipologie nell’utilizzo delle Instagram Stories Highlights è il modo di comunicare molto semplice con i followers, immettere in loro la curiosità di contattarti e soprattutto coinvolgerli attivamente nella tua attività.

Non voglio ancora salutarti… prima di farlo voglio regalarti ancora qualcosa…

Anche se forse non dovrei farlo… ma solo faccio lo stesso…

Voglio regalarti una piccola strategia che può convertire le persone in tuoi followers…

startegia

Se possiedi oltre al profilo Instagram una pagina Facebook, puoi creare una serie di stories e poi salvarle in una Instagram Stories Highlights. Dopo aver fatto questo potrai condividerla su Facebook e tramite l’advertising di Facebook raggiungere più persone possibile interessate a quello che stai condividendo.

L’obiettivo di questa strategia di web marketing, che unisce questi due social network è quello di convertire utenti in followers.

Se sei interessato ad altre informazioni sulle Stories Highlights e a sviluppare una strategia su di esse, scrivici un messaggi sul profilo Instagram easyweb.solutions.

Un abbraccio,

Andrea, l’artigiano del web