Ciao, come va?

Oggi voglio parlarti di un altro modo per interagire con i tuoi followers su Instagram e capire quali sono le loro opinioni, o di cosa hanno bisogno e molto altro…

Sulla piattaforma di Instagram, ti viene data la possibilità di pubblicare foto e di pubblicare storie, ed è proprio sulle stories che potrai avere un’interattività ancora maggiore con le persone che ti seguono.

Infatti su queste piattaforme si cerca sempre di più di creare una community appassionata che segue qualsiasi tuo post, che interagisce con like e commenti all’interno della piattaforma.

Ma non sarebbe bello far interagire queste persone in maniera ancora più diretta con te?

Immagino di sì…

logo instagramSai già cosa sono le Instagram Stories vero?

Se no sai cosa sono ti invito a leggere il mio articolo dove spiego come possono essere utilizzate per le aziende, basta che -> CLICCHI QUI <-

Altrimenti saprai che all’interno delle Instagram Stories, dove puoi inserire immagini e video, prima della pubblicazione ti viene data la possibilità di inserire del testo, oppure degli hashtag, sondaggi, e molti altri elementi che ti consentono di esprimere un’opinione.

Questi elementi aggiuntivi all’interno delle stories vengono chiamati Sticker.

 

Uno sticker molto utile per interagire con i propri followers è quello del sondaggio, dove puoi porre una domanda a tutte le persone che ti seguono e dare due possibilità di risposta.

instagram sondaggiQuesto sticker è utile sia per capire l’opinione di una persona su un argomento oppure per far fare a loro determinate scelte.

Ti porto due esempi molto facili per farti capire in maniera molto semplice di cosa parlo.

Il primo esempio potrebbe essere: “Volete un articolo sul blog oggi?” e le risposte potrebbero essere “si” e “no”. In questo modo puoi capire quante persone ad esempio sono interessate a leggere un tuo nuovo articolo.

Il secondo esempio che ti voglio portare, sempre sulla stella linea del primo, potrebbe essere: “Su che argomento volete l’articolo di oggi?” e le risposte potrebbero essere “Instagram” o “Facebook”. In questo modo puoi capire invece l’argomento di cui le persone sono maggiormente interessate a leggere.

Interessante il sondaggio vero? tramite esso puoi capire molto su quello a cui le persone sono interessate, ma non è l’unico sticker che può aiutarti a reperire informazioni sulla tua audience.

Inoltre tutte le persone che votano potranno vedere in tempo reale qual è la risposta che fino a quel momento ha riscosso la maggior votazione.

 

Un altro sticker, simile al sondaggio, è quello che chiameremo per comodità emoji sondaggio.

emoji occhi a cuoreMa di cosa si tratta?

È molto semplice, è uguale al sondaggio normale solo che al posto delle due risposte gli utenti possono interagire con la domanda dando un valore alla tua domanda.

In questo sticker non ti compariranno più le due risposte, ma ti comparirà una barra con un’emoticon che sceglierai tu, e più le persone trascineranno verso destra questa piccola emoji più saranno interessate a quello che gli stai chiedendo.

Spiegato così è un po’ difficile vero?

Ti porto un altro esempio, sempre sulla linea di quelli precedenti, per spiegarti in maniera molto semplice quello che puoi fare.

Ad esempio posso porre una domanda “Interessati ad un articolo Instagram?” ed inserire nella barra che mi viene messa a disposizione la faccina con gli occhi a forma di cuore.

Tutti i followers che vedono questa storia potranno posizionare la faccina dove vogliono nella barra che gli compare e tu saprai com’è stato percepito nella loro mente il tuo post.

 

Un ultimo sticker di cui voglio parlarti per interagire con i tuoi followers è quello che chiameremo domanda e risposta.

Con questo sticker puoi inserire all’interno delle tue stories una domanda e gli utenti potranno, al contrario dei primi due, rispondere direttamente con una risposta senza dover scegliere tra quelle che tu hai impostato.

Questo sticker aumenta di molto l’interazione che hai con i tuoi followers perché sono liberissimi di scrivere quelle che vogliono loro come risposta alla tua domanda.

Ti porto l’esempio anche di questo sticker sulla linea di quelli precedenti. La domanda potrebbe essere “Su cosa volete l’articolo di oggi?” e le persone potrebbero scrivere qualsiasi risposta a loro interessi come ad esempio Instagram, marketing, Facebook o qualsiasi altra risposta.

 

emoji domandaSe sei arrivato a questo punto immagino che nella tua mente ci saranno due domande, cioè come realizzarli e come vedere i risultati di questi vari tipi di Sticker.

Per realizzarli è molto semplice, entrando nella tua icona su Instagram puoi aggiungere le stories. A questo punto puoi inserire qualsiasi contenuto visuale come ad esempio una foto e poi cliccare sul tasto avanti.

A questo punto, prima di condividere con tutto il resto delle persone la tua stories, vicino all’icona per inserire il testo troverai l’icona degli sticker e cliccando su quello a cui sei interessato potrai inserirlo nella tua stories.

Niente di più semplice vero?

È molto semplice anche vedere i risultati dei tuoi sondaggi, ti basta aprire la tua stories e scorrere verso l’alto per vedere tutte le persone che hanno visualizzato la tua stories e quindi anche quelle che hanno votato.

Prima di chiudere voglio ricordarti che, come per le stories, i risultati scompaiono dopo 24 ore.

 

Ti interessa sapere altro sugli Instagram stickers?

 

Fammelo sapere nei commenti!

 

Un abbraccio!