Vorresti avere informazioni sui tuoi followers del tuo account Instagram?

Immagino di sì…

Queste informazioni puoi reperirle attraverso Instagram Insight, che sono per appunto le statistiche del tuo account, che ti aiuterà molto nel sviluppare il tuo calendario editoriale con post che saranno sempre più coinvolgenti per la tua audience.

Quindi attraverso i valori che troverai nelle tue statistiche riuscirai a creare dei contenuti che rispecchino quelli che sono gli interessi dei followers che ti stanno seguendo.

Utilizzando Instagram Insight assieme ad altri piccoli consigli che trovi nei precedenti articoli, riuscirai anche ad aumentare il numero dei tuoi seguaci in quanto troveranno sempre materiale interessante.

Se continui invece a seguire la tua idea personale dei contenuti da pubblicare potresti notare un calo dei tuoi followers, o dei mi piace e dei commenti, in quanto le persone non saranno più interessate a guardare i tuoi contenuti.

 

Ora immagino che nella tua mente siano presenti due domande…

Come posso accedere a questi dati?” e “Quali sono le statistiche che devo guardare?

Andiamo a dare una risposta a questi quesiti…

statistiche

Per accedere alle statistiche, il tuo profilo deve essere un account aziendale. Se hai già un account aziendale troverai queste informazioni andando sul tuo profilo e cliccando sul simbolo che assomiglia ad un grafico.

Se invece non hai un account aziendale questo simbolo non ti comparirà, ma puoi facilmente trasformarlo andando sul simbolo delle impostazioni (ruota dentata) e selezionare l’opzione per passare ad un profilo aziendale. È davvero semplice fare questa operazione.

Passando ad un account aziendale oltre ad avere le statistiche potrai inserire nel tuo profilo altri dati come ad esempio le indicazioni per arrivare alla tua attività, oppure la tipologia che aiuteranno gli utenti a capire di cosa tratta il tuo account e se sono interessati a seguirti.

Quali sono le statistiche che avrai a disposizione?

I dati che ti verranno forniti sono divisi in diverse sezioni…

 

La prima sezione contiene il numero dei tuoi followers e dei tuoi post con indicato l’aumento di essi negli ultimi giorni.

statistiche

Nella seconda sezione potrai trovare molte informazioni utili che ti daranno una visione generale del tuo profilo:

  • click sul tuo sito web: cioè quante persone hanno cliccato per accedere al tuo sito web che avrai messo nella tua descrizione;
  • Visualizzazioni del profilo: cioè quante persone hanno visualizzato il tuo profilo negli ultimi sette giorni
  • Copertura: cioè il numero di account che hanno incrociato i tuoi post o le tue storie
  • Impression: il numero di volte che appare su uno schermo un tuo post

Queste informazioni ti aiuteranno nel definire la tipologia di post da condividere sul tuo profilo.

followers

Nella terza sezione troverai informazioni relative ai tuoi followers come ad esempio l’età, da dove arrivano, se sono uomini o donne e altro ancora.

Instagram Stories

Nella quarta e ultima sezione troverai informazioni relative all’interazione con le tue storie.

 

Tutti questi dati ti aiuteranno ad aumentare i tuoi followers in maniera organica, e soprattutto followers interessati veramente ai tuoi post e quindi saranno più propensi a lasciare un like o un commento oppure a visitare il link della tua descrizione.

Se sei interessato ad altri articoli su Instagram, puoi leggere gli altri articoli sulle Instagram caption, sui tool per Instagram, sulle stories e su come aumentare i followers.

Questa è una piccola spiegazione su come funzionano le statistiche di Instagram. Se sei interessato a conoscerne come sviluppare il tuo account oppure a farci gestire i tuoi social non esitare a contattarci che tramite una consulenza del tutto gratuita analizzeremo assieme la tua situazione e cercheremo di realizzare quello che fa per te.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi articoli iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Oltre a questo articolo, ti metto a disposizione gratuita il pdf del nostro articolo più letto sulla percezione dei colori : scaricalo ora.