Vuoi aumentare la visibilità del tuo brand o della tua azienda sul Web?

 

Penso di sì.

 

Ogni social network ti permette di raggiungere determinati scopi e obiettivi, quindi quello che devi fare è pensare a quale/i social possono esserti utili o i più adatti per raggiungerli.

 

Come capire quali social fanno per te?

  1. Individua chi sono i tuoi potenziali clienti.
  2. Analizza quali sono le piattaforme che i tuoi potenziali clienti utilizzano.
  3. Pensa ad una strategia per sfruttare le piattaforme che hai trovato utili, fissa gli obiettivi finali e stila un calendario di pubblicazione.

Un consiglio utile che posso darti, è di pensare a un budget da dedicare ai social, perché ti potrà essere utile per eventuali campagne di promozione.

 

Ora ti porto alcuni esempi sul utilizzo di alcuni social:

  • Facebook: può essere utilizzato per aggregare tutte le persone interessate al tuo prodotto o servizio, inoltre puoi offrire consigli utili e creare campagne pubblicitarie che si adattino alle caratteristiche e agli interessi delle persone che ti seguono.

 

  • Instagram: può essere utilizzato per mostrare e far partecipare i tuoi clienti alla tua vita quotidiana dentro e fuori le mura della tua azienda, inoltre con un utilizzo appropriato degli hashtag puoi ampliare il pubblico interessato al argomento che tu proponi.

 

  • LinkedIn: puoi utilizzarlo per comunicare con altre aziende che possono essere interessate al tuo servizio, in questo social devi mantenere un linguaggio professionale. Inoltre può esserti utile per trovare eventuali collaboratori attraverso le skill che ognuno pone sulla propria pagina personale.

 

  • Twitter: attraverso l’individuazione degli hashtag più adatti alla tua attività puoi trovare quali sono le esigenze delle persone su un argomento di cui ti occupi e quindi puoi proporre direttamente la tua soluzione alle loro esigenze.

 

  • YouTube: puoi utilizzarlo per video marketing, cioè proporre le tue soluzioni attraverso dei video pubblicitari o per trasmettere in streaming contenuti o soluzioni.

 

Per dimostrarti quanto scegliere il giusto social network per uno specifico obiettivo, ti porto un esempio che sicuramente conoscerai: Starbucks coffee.

StarBucks coffeeStarbucks ha decido di utilizzare Google+ per offrire ogni giorno tantissimi consigli su come preparare il caffè con particolari aromi anche stando comodamente a casa, oltre a immagini divertenti e simpatiche dalle facili comunicazioni. La scelta di questo social ha portato Starbucks ad oggi ad essere seguito da 4.860.131 follower.

Ha scelto YouTube per video tutorial, per mostrare come si lavora all’interno dei propri locali ed ha ora ha 134.710 iscritti sul suo canale con milioni di visualizzazioni.

 

Questo vi fa capire che scegliere il canale adatto per il giusto obiettivo porta risultati.

 

Se ti è stato utile questo articolo o vuoi delucidazioni lascia un commento e ti risponderemo al più presto.

Se hai bisogno di una consulenza gratuita per tutto quello che riguarda il mondo digitale o per scoprire quali sono i social network più adatti a te non esitare a contattarci.

 

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