Non hai ancora un sito web? oppure ne hai uno realizzato uno molto tempo fa?

Sono sicuro che in entrambi i casi il problema sia che i clienti non vi contattano come dovrebbero, questo perché si sono verificati molti cambiamenti nel corso degli anni.

Uno dei principali cambiamenti è la modalità con cui gli utenti si interfaccia ad internet, in passato la maggior parte delle persone si connetteva ad internet dal proprio PC di casa, mentre ora la maggior parte ricerca i suoi interessi tramite il proprio telefono o tablet.

Questo cambiamento porta a un grandissimo problema, i vecchi siti non sono adatti alla navigazione sui nuovi dispositivi sopratutto a livello di visualizzazione e di fruibilità, quindi danno una pessima esperienza utente che sarà più orientato ad andare sul sito della concorrenza che magari è più aggiornato.

 

Vuoi sapere come creare da zero o aggiornare il tuo sito nel migliore dei modi?

Immagino proprio di sì….

In poche righe ti spiegherò come creare un buon sito web e quali sono i vantaggi che porta.

 

Prima di iniziare però voglio dirti una cosa molto importante….

“Ad oggi in giro per internet si trovano molti siti che ti offrono la creazione del tuo sito web personale per pochi spiccioli, cerca di non usarli ed affidarti ad una web agency in quanto quei siti equivalgono al classico fai da te che non porta da nessuna parte, mentre una web agency può aiutarti e indirizzarti non solo nella realizzazione ma su tutto quello che è il marketing digitale e su come impostarlo”

Ora possiamo d’avvero iniziare…

La parte più importante da richiedere alla propria web agency, è la realizzazione di un sito web responsive o adaptable.

Cosa significano questi paroloni in inglese?

In maniera molto semplice, significa impostare e ottimizzare il proprio sito web per qualsiasi piattaforma un cliente utilizzi, quindi che si navigabile sia dal pc di casa, sia dal proprio telefono cellulare oppure dal proprio tablet.

Adesso ti starai sicuramente chiedendo perché devo spendere soldi per realizzare un sito in questo modo?

Non c’è un prezzo fisso, visto che ogni web agency applica un costo diverso anche in base alla piattaforma con cui lo crea. Ma realizzare un sito adattabile a tutti i dispositivi, non è una spesa ma è un investimento, perchè nel corso del tempo vedrai molte persone che ti raggiungeranno e ti contatteranno avendoti trovato come risultato delle loro ricerche.

 

Avere un sito responsive ha molti vantaggi, ma ti indicherò quelli che secondo me sono i più importanti e significativi.

Innanzitutto un potenziale cliente che visita un sito responsive riuscirà a navigarlo in maniera molto comoda e saprà subito su quali pagine andare, perché ogni pagina del tuo sito verrà adattata a seconda del dispositivo sul quale i contenuti verranno visualizzati. Anche i tuoi contenuti saranno più fruibili dal punto di vista della lettura, infatti la dimensione del testo viene modificata in modo tale da garantire sempre la leggibilità da qualsiasi dispositivo si navighi.

Questo porterà nella mente della persona a tornare a visitare il tuo sito perché si è trovata bene, e quando avrà un problema simile a quello che ha cercato la prima volta penserà subito a te per risolvere il suo problema o la sua curiosità.

seo

Un altro vantaggio di aver un sito responsive è la facilita di progredire nelle pagine dei motori di ricerca come Google, questo perché privilegiano i siti che migliorano l’esperienza del utente.

Quindi più un sito ha una buona esperienza utente più velocemente raggiungerà le prime posizione nei motori di ricerca e questo porterà a una maggiore visibilità non solo a livello locale ma a livello globale.

L’aumentando di visibilità porterà anche anche un aumento dei tuoi potenziali clienti, che invece di abbandonare subito il tuo sito perchè mal strutturato per andare dalla concorrenza, resteranno a visitare il tuo non solo sulla pagina a loro interessata, ma anche sul resto del tuo sito.

 

Un altro vantaggio con questa tipologia di siti è l’utilizzo di un unico indirizzo web e un’unica copia dei tuoi contenuti, al contrario dei siti progettati senza la versione responsive che hanno bisogno della realizzazione di un sito web diverso per ogni tipologia di dispositivo su cui cli utenti andranno a leggere le informazioni.

Anche la realizzazione di contenuti non replicati facilita l’avanzamento nei motori di ricerca, che penalizzano in maniera molto pesante i contenuti duplicati perchè portano una cattiva esperienza utente e quindi per loro non valgono la pena di essere considerati.

 

Per riassumere tutto questo in poche e semplici righe, avere un sito web porta innanzitutto ad una diminuzione dei costi in quanto basta realizzare un unico sito web che verrà visualizzato in modo ottimale e con facilità di lettura per tutti i dispositivi, inoltre ha la capacità di un rapido avanzamento nei motori di ricerca come Google per molte caratteristiche di cui loro tengono in considerazione.

 

Se hai trovato interessante questo articolo e sei alla ricerca di una web acengy che possa realizzare da zero oppure modificare il tuo vecchio sito, non esitare a contattarci che tramite una consulenza del tutto gratuita cercheremo di capire quelle che sono le tue esigenze e le realizzeremo per te.

Your Name (required)

Your Email (required)

Subject

Your Message