Quando si parla di utilizzare Facebook come social network per la propria azienda, si pensa subito alla Pagina Aziendale, ma non in molti sanno che esiste un altro modo per rimanere in contatto con i propri clienti, cioè i gruppi Facebook.

Probabilmente hai già sentito parlare dei gruppi, infatti molti di noi fanno parte di gruppi locali o nazionali in base agli interessi o alla posizione geografica, ma forse non sai come puoi utilizzarli per far crescere la tua attività online e mantenere una relazione costante con i tuoi clienti.

Quindi una domanda sorge spontanea…

Come posso sfruttare al meglio i gruppi per ottenere ottimi risultati online?

La risposta a questa domanda dipende dalla tipologia di gruppo che andrai a creare, infatti esistono diversi tipologie di gruppo e quindi diversi modi per sfruttarli…

like

Il primo modo, molto interessante, per sfruttare al meglio i gruppi Facebook è quello di crearne uno per i fan più affezionati della tua azienda, quelle persone che sono interessate ad ogni tuo prodotto o servizio.

All’interno di questa tipologia potrai trovare feedback dei tuoi prodotti a cui le persone sono interessate, potrai rispondere a qualsiasi domanda che queste persone vorranno farti suoi tuoi prodotti o servizi.

Vista la presenza di persone interessate ai tuoi prodotti o servizi, potrai mostrare eventuali premi e certificazioni in tuo possesso in modo da invogliare maggiormente i fan all’acquisto. Inoltre potrai invitare persone esperte che potranno aiutarti nella tua attività online.

Con tutte queste informazioni che puoi inserire all’interno di questa tipologia di gruppo, le persone avranno una sensazione molto positiva della tua azienda, quindi attraverso i loro like, commenti e condivisioni riusciranno a trasmettere il tuo valore alle persone che conoscono.

punto di domanda

Cosa c’è da ricordarsi?

Devi ricordarti di fare sentire ogni utente una persona speciale, quindi molto importante ringraziarli per tutte le azioni che compiono al suo interno, in questo modo loro avranno delle emozioni positive e tu riuscirai a realizzare gli obiettivi che ti sei posto per questa community.

Ora voglio parlarti di un secondo tipo di gruppo…

Che ne dici?!? Iniziamo?!?!?

clienti

Un altro tipo di gruppo è quello formato dai tuoi clienti, cioè quanto una persona acquista il tuo prodotto chiedile di iscriversi al gruppo.

All’interno di questo gruppo avrai solo persone che si sono già affidate alla tua azienda per risolvere un loro problema. Le azioni che puoi compiere sono di dare suggerimenti sui tuoi prodotti o servizi, se hanno qualche critica ringraziali per avertela fatta notare e ringrazialo dicendo che provvederai subito a risolverlo.

Un’altra azione che puoi intraprendere con queste persone, visto che sono persone che già hanno acquistato da te, puoi offrire loro delle promozioni o delle offerte esclusive che non saranno rivolte alle altre persone, in questo modo le farai sentire clienti esclusivi.

Una buona tecnica per fare questo è utilizzare l’e-mail marketing personalizzata in modo da inviare il link del gruppo alla persona con un messaggio fatto su misura per lui.

A cosa stare attenti?

attivi

In questa tipologia, come anche nelle altre, bisogna essere sempre presenti e attivi, altrimenti le persone avranno meno fiducia in te perché lasci le loro domande o le loro curiosità al vento.

Ma quali sono i vantaggi finale ad avere un gruppo su Facebook?

vantaggi

Con i gruppi, ancora più che con le pagine aziendali, riesci a sviluppare relazioni profonde con i tuoi clienti, che troveranno sempre in te la persona adatta a risolvere quel tipo di problema e questo porterà un cliente ad essere fedele nei tuoi confronti.

Un altro vantaggio è quello che potrai identificare la tipologia dei tuoi clienti, questo ti aiuterà molto nello sviluppo della tua strategia perché ti porterà informazioni come quali sono i problemi che il tuo servizio risolve oppure quali sono i dubbi nell’acquistarlo.

In base a questi dati potrai quindi sviluppare una strategia, anche sugli altri social network in tuo possesso, che farà aumentare ancora di più le persone che possono essere interessate al tuo prodotto.

 

Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni sui gruppi Facebook o altri social network, non esitare a contattarci che tramite una consulenza del tutto gratuita analizzeremo assieme la tua situazione e cercheremo di realizzare quello che fa per te.

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