Cos’è Google AdWords

Google AdWordsGoogle AdWords è un servizio online di advertising che permette di inserire spazi pubblicitari all’interno delle pagine di ricerca di Google. Questi annunci sono visualizzati, sopra i risultati di ricerca non a pagamento, o sotto i risultati di ricerca e vengono selezionati da un algoritmo che, tra le tante variabili, tiene conto delle parole chiave ricercate dall’utente.

Come funziona

AdWords mette a disposizione una serie di strumenti che permettono all’utente di farsi pubblicità sul Mobile a seconda del suo Obiettivo.

Per comprendere a pieno i vantaggi della pubblicità Mobile è necessario tenere in considerazione i propri Obiettivi.

La pubblicità sul Mobile deve rappresentare un’occasione per incontrare il potenziale cliente nel momento in cui manifesta il bisogno.

Utilizzando un account Google è possibile accedere ad un pannello di controllo dove si possono creare delle campagne pubblicitarie mirate a determinati target di utenza e obiettivi di marketing, grazie ad innumerevoli configurazioni. Il sistema degli annunci si basa sul pay per click (ppc) ovvero sulla formula che richiede un esborso da parte di chi pubblica annunci, solo se l’ad viene effettivamente cliccato da un utente. È possibile anche creare campagne pubblicitarie basate sul cost per mille (CPM) che consente di determinare un costo fisso per mille visualizzazioni (indipendentemente dal numero di click) e negli ultimi anni è stato aggiunto anche un sistema che consente di pianificare il costo in base agli obiettivi prefissati, chiamati conversioni, che possono differire in base alla tipologia del sito.

Raggiungi i clienti su qualsiasi dispositivo.

Nel mondo mobile di oggi, è fondamentale che i tuoi annunci siano visibili da tutti i dispositivi utilizzati dai tuoi clienti: desktop, laptop, tablet e cellulare. In questo modo, sei sempre al posto giusto proprio quando i clienti effettuano una ricerca, navigano su Internet o fanno acquisti.