Hai mai sentito parlare delle Facebook live o dirette su Facebook?

Immagino di sì… ma in sintesi per spiegarti se ancora non lo sapessi, è una funzione che ti permette di creare un video in diretta, e una volta che un utente clicca sulla tua icona può avviare la live e interagire con te attraverso commenti e reazioni.

Puoi realizzare le Facebook Live sia sul tuo profilo privato, sia nei tuoi gruppi sia nella tua pagina aziendale; una volta terminata la diretta potrai decidere se salvare il video, quindi dare i contenuti anche alle persone che non hanno seguito la diretta, oppure non salvarlo in modo da rendere “esclusivi” i tuoi contenuti.

Questa funzione è molto interessante perché puoi far trovare assieme tutte le persone interessate ad un argomento nello stesso momento.

Ovviamente se decidi di usarle, dovresti cercare di inserirle all’interno del tuo calendario editoriale, programmando già in maniera anticipata la descrizione, attraverso parole ed hashtag, in modo che invogli il tuo potenziale pubblico a seguirla.

Ma per cosa utilizzare una Live su Facebook? ecco alcuni esempi di utilizzo

personas

Durante una live puoi intervistare una persona molto influente o esperta nel tuo settore, dove puoi parlare dei tuoi servizi o rispondere a domande dei tuoi utenti, questo aumenterà la percezione che hanno di te perchè sarai ben disposto ad interagire con loro.

Per questi esempi è consigliabile creare un evento o un post i giorni precedenti in modo tale da creare attesa e preparare alcune risposte alle domande più frequenti che sono state fatte all’interno dei commenti del post.

In questi due casi, se le persone non conoscono il tuo marchio o il tuo ospite, è molto importante presentarsi in modo tale da far capire alle persone con chi stanno parlando. Questo perché se un utente non conosce la persona con cui sta interagendo, potrà pensare che non sei la persona adatta a rispondere alle sue domande e abbandonerà la live entro pochi minuti.

 

Infine come altri esempi, puoi creare video del backstage o promozionali per il tuo prodotto o servizio in modo da suscitare emozioni nel pubblico che ti guarda.

punto di domanda

Ma come si realizza in pratica una live ti starai chiedendo?

Il procedimento è molto semplice, quando sei sulla tua pagina di Facebook devi cliccare sulla parte “A cosa stai pensando?” e selezionare tra le varie voci Video in diretta oppure seleziona direttamente l’icona della diretta video nel caso sia già presente. Una volta fatto questo passaggio compila il campo dove ti verrà chiesto di descrivere la tua diretta, digitando una breve descrizione dell’argomento di cui parlerai.

video

Solo video durante la live?

Immagino che questa domanda te la sia posta, e ti dico che non c’è una vera e propria risposta perché dipende molto dal tipo di diretta che deciderai di fare. Nella maggior parte dei casi comunque è buona norma interagire con le persone che ti guardano, leggendo e rispondendo alle loro domande oppure ringraziandole per il loro like e la loro presenza.

aspettativa

E prima della Facebook Live c’è qualcosa da fare?

Quando utilizzi le live dovresti cercare di creare aspettativa nei tuoi seguaci, in questo modo aspetteranno entusiasti i tuoi contenuti e avranno anche il tempo di invitare altre persone alla live. Un metodo per creare questa aspettativa è quello di creare un evento, dove indicherai la tipologia e l’argomento di cui si parlerà all’interno di essa.

In questo modo inizierai le interazioni con loro già prima della live, perché saranno portate a commentare all’interno dell’evento ad esempio con domande a cui vorrebbero risposte o per avere maggiori informazioni su quello che li aspetta.

 

Per concludere questa piccola spiegazione sulle Facebook Live o conosciute più comunemente come dirette, ti lascio con una frase che riassume in sé tutto ciò che rigurada la realizzazione di una live:

“fai in modo che il tuo pubblico si liberi da qualsiasi impegno per seguirla.”

 

Questa è solo una breve spiegazione di cosa sono e come funzionano le dirette su Facebook. Se sei interessato ad avere ulteriori informazioni esitare a contattarci che tramite una consulenza del tutto gratuita analizzeremo assieme la tua situazione e cercheremo di realizzare quello che fa per te.

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