Ciao, come va?

Sempre più in Italia, c’è un argomento che nel mondo delle aziende italiane sta prendendo spazio.

Sto parlando del co-working.

 

Hai già sentito parlare del co-working? Sai di cosa si tratta?

Tradotto letteralmente co-working significa lavoro condiviso, cioè una pratica dove diversi professionisti lavorano fianco a fianco, condividendo spazi e risorse, con al centro soprattutto le informazioni e le relazioni.

Questo lavoro condiviso, nasce dal fatto che le nuove tecnologie permettano il lavoro a distanza e in piena autonomia e quindi nasce la necessità di trovare uno spazio dove i diversi professionisti che collaborano tra loro riescano a realizzare un momento di condivisione.

 

Ma come funziona esattamente il co-working?

Soprattutto freelance ed esperti del web, amano uscire dalla classica condizione del lavoro in ufficio e amano lavorare dando spazio anche alle proprie passioni.

Quindi cercano uno spazio, che può essere un ufficio o un sistema di uffici, dove lavorare a stretto contatto per uno o più progetti in modo condiviso.

In Italia esistono due tipi di questi spazi, il primo è uno spazio aperto a tutti e denominato generalista, il secondo è denominato invece verticale, dove uno spazio accoglie solo professionisti di un determinato settore per favorire la crescita professionale congiunta.

I vantaggi del co-working sono svariati, e non vorrei soffermarmi troppo sul classico abbattimento dei costi, ma secondo me due che meritano una menzione sono il rimanere costantemente informati sulle novità del settore con diversi pareri e metodologie di lavoro, e la gestione del tempo di lavoro in modo più flessibile e adeguato alle proprie esigenze.

 

Da tutto questo nasce in Carnia, un progetto di co-working tra due realtà del mondo del web.

EasyWeb-Solution e Artù Servizi Creativi.

easyweb-solutionEasyWeb-Solution è il mio progetto, nato tre anni fa, per far sfociare le mie due passioni per il mondo digitale e per la fotografia. E soprattutto per creare nuove opportunità per la mia terra grazie ad internet ed al mondo digitale.

Facendo capire loro che, grazie ad un computer potevano dialogare con un mercato che era molto più grande di quello che possono immaginare.

 

Artù Servizi Creativi è l’acronimo di ARTE e TU, che Emanuele Facchin e Jacopo Ellero hanno scelto, per sottolineare che nel processo di marketing mettono l’arte della comunicazione al servizio delle idee del cliente. Ma oltre all’arte credono anche ai numeri, il loro obiettivo infatti è fornire risultati reali e misurabili, solo così possono aiutare i loro clienti.

 

Questa cooperazione nasce dalla volontà di entrambe le agenzie di creare un luogo a cui le persone possono rivolgersi per realizzare i propri sogni e i propri obiettivi.

E per questo è stato realizzato uno spazio condiviso, dove tra postazioni e sala riunione si porta il cliente attraverso il suo viaggio digitale e si creano nuove idee per aiutare le persone a capire che il mondo del web è la direzione verso la quale punta il futuro.

 

Se volete scoprire alcune cose sul co-working o su quello che facciamo, potete passare a trovarci nel nostro ufficio in via Roma a Tolmezzo (UD), oppure ad alcuni eventi che stiamo realizzando in ambito culturale e turistico.

Vi aspettiamo il 1° maggio a Lauco (UD) per la tradizionale festa del Lavoro con un convegno incentrato sulle problematiche del lavoro, con un intervento specifico in cui si parlerà del lavoro 4.0 nelle zone della Carnia.

Dopodiché vi aspettiamo 14/15/16 Giugno a Tolmezzo per il raduno alpini del triveneto.

 

Mi raccomando, vi aspettiamo numerosi

 

Un abbraccio – Andrea