Vuoi fare crescere il tuo ristorante senza approdare al mondo digitale?

Siamo arrivati nell’era digitale, ogni parte della vita la affidiamo al mondo digitale cercando luoghi o prodotti, controllando le recensioni e molto altro. Ogni tipo di business, compreso il tuo della ristorazione, dovrebbe prenderlo in considerazione per non rimanere indietro oppure per avvantaggiarsi sulla concorrenza.

Come puoi utilizzare il digital marketing per il ristorante?

Il digital marketing è composto da molti strumenti che ti aiuteranno a potenziare il tuo ristorante o il tuo punto di ristorazione.

Per iniziare al meglio il tuo percorso digitale, è bene farsi trovare nelle mappe di Google, il più grande ed utilizzato motore di ricerca, sia per le persone della tua zona ma soprattutto per i viaggiatori che cercando un luogo dove fermarsi per un pranzo o un luogo dove assaggiare i prodotti tipici.

Come realizzare questo?

fatti trovare

Map with a pin

Creando il tuo Google my Business puoi creare la scheda del ristorante.

In questa scheda oltre ai dati anagrafici come indirizzo, orario, telefono è possibile inserire immagini del esterno e del interno del locale, immagini del menù e del personale, e ti dà anche la possibilità di farti realizzare un tour virtuale in modo che i potenziali clienti vedano già il ristorante ancora prima di entrare in esso.

Tenendo aggiornato in modo continuo con i nuovi piatti o nuove immagine del ristorante il cliente sarà sempre più attirato e resterà sempre aggiornato su quello che accade all’interno del tuo locale.

social media marketing

 

Un’altra parte molto importante per il tuo digital marketing sono i Social Network che sono un canale indispensabile per aumentare la visibilità e far conoscere il locale a nuovi clienti.

Innanzitutto dovrai capire quali sono i social più adatti per raggiungere i tuoi obiettivi, non serve sceglierne molti in quanto la presenza di contenuti deve essere molto attiva e molto accattivante.

I contenuti devono essere di alta qualità con risorse utili per il cliente o aggiornamenti sulla tua attività, oltre ad eventi che puoi realizzare durante il corso dell’anno.

Voglio svelarti un segreto solo per te che leggi questo articolo…

logo instagram

Uno strumento molto rilevante in questo periodo per il mondo della ristorazione sono le Instagram Stories che permette di creare contenuti che spariscono in 24h; questo strumento sta registrando grandi numeri dal suo lancio.

Perché le Instagram Stories sono un ottimo alleato per un ristorante?

Perché sono perfette per mettere in mostra cibo appetitoso, stile del locale e dettagli, permettendo di porre l’accento su un menu o su una promozione ogni giorno differente dedicata ai propri follower.

Inoltre ancora più importante è la possibilità di comunicare con i clienti in modo autentico, raccontando magari i momenti che non vedrebbero nel ristorante, come ad esempio la scelta dei prodotti oppure la preparazione di determinate pietanze; questo creerà empatia con i clienti in quanto svelando un po’ della magia che c’è dietro alla tua perfetta immagine.

Inoltre su Instagram e Instagram Stories puoi caricare anche brevi video, che ti consentiranno davvero di raccontare la storia della tua cucina, evocarne i sapori e profumi.

consigli siti web

Arrivati a questo punto è rigoroso parlare del tuo sito web.

L’obiettivo principale dei siti web è quello di diventare un punto di riferimento per orientale la scelta del cliente al momento delle ordinazioni o nella decisione di dove andare a mangiare.

Un sito web ottimizzato nel migliore dei modi, anche dal punto di vista della ricerca, è una piattaforma in grado di lavorare 24h al giorno. Quindi durante tutto l’arco della giornata sarà in grado di dare informazioni ai tuoi potenziali clienti.

Inoltre se questa piattaforma viene abbinata ad un blog, aumenterà ancora di più l’empatia con i potenziali clienti in quanto tramite la pubblicazione di informazioni o consigli da leggere sarai in grado di tenere viva la loro attenzione senza farli andare sui siti della concorrenza.

Facebook Advertising

Arrivati a questo punto tutte le piattaforme ideali dovrebbero essere realizzate. Secondo te è finito tutto qua?

Assolutamente no… voglio ancora darti alcuni consigli per ottimizzare ancora di più la tua presenza sul digitale.

Il mio consiglio, soprattutto nel primo periodo dal lancio delle tue piattaforme, è quello di utilizzare della pubblicità a pagamento.

Questo aiuterà nel primo momento a essere presente nei primi posti dei motori di ricerca aumentando così visibilità, pubblicità e acquisizione di persone interessate. Successivamente se non in determinati periodi o per determinati eventi, i tuoi contenuti se sono di qualità ti daranno da soli la possibilità di arrivare agli stessi risultati.

recensioni

Anche se l’ho lasciata per ultima c’è una cosa importantissima a cui devi fare attenzione: le recensioni.

Soprattutto per il campo della ristorazione esistono molte piattaforma su cui lasciare una propria recensione come Facebook, Google, Tripadvisor, Foursquare e molti altri.

Le recensioni se positive ti aiuteranno molto nel passaparola, nel caso invece di commenti negativi è indispensabile non lasciarli nel vuoto in modo che le potenziali interpretazioni possono essere infinite.

In entrambi i casi è sempre il caso di rispondere alle tue recensioni in tempo reale o nel minor tempo possibile, se positive ringraziando, se negative invece comunque ringraziare e far capire con eleganza che tieni alle loro opinioni e che cercherai di migliorare ulteriormente il servizio.

 

Se trovi interessante questo articolo e vuoi saperne di più, oppure sei interessato a impostare una strategia per il tuo ristorante non esitare a contattarci

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