Possiedi un negozio di occhiali da vista o da sole?

Inizialmente nella mente dei tuoi potenziali clienti sei un negozio tra i tanti, quello che è importante allora è cercare di differenziarsi, in modo che quando avranno bisogno di fare un acquisto il primo luogo che verrà loro in mente sarà il tuo negozio.

La prima cosa per farti trovare dai tuoi potenziali clienti è essere presente sulle mappe di Google, vista la possibilità di clienti di passaggio, utilizzando Google my Business.

Google-My-Business-Logo

Cos’è Google my Business?

È uno strumento che permette di realizzare una scheda del negozio, e quando una persona ricerca “occhiali da sole a…” oppure “lenti a contatto a…” compare la tua scheda dove sono inseriti i tuoi dati.

Quali sono i dati importanti da inserire per una scheda ottimale?

I dati importanti si suddividono in 2 categorie:

  • Dati anagrafici: i dati da inserire in questa categoria sono la denominazione del tuo negozio, l’indirizzo, gli orari e il numero di telefono a cui poterti contattare, posizione sulla mappa, eventuale collegamento al tuo sito web e la categoria a cui appartiene il negozio.
  • Fotografie ottimizzate per il web: pubblicare fotografie di alta risoluzione e ottimizzate per una rapida fruibilità su qualsiasi schermo, migliora il rapporto con la tua clientela e favorisce l’interattività. Importante anche aggiornarle con le diverse collezioni durante l’anno.

Google my business è uno strumento potente per le ricerche locali ed è molto semplice da usare, però valgono le regole di un qualsiasi social network, cioè devi sempre tenerlo aggiornato con immagini delle nuove vetrine o prodotti, oppure se ci sono cambiamenti di sede o di orario aggiornarlo subito.

social media marketing

E i social network come li puoi utilizzare nel digital marketing?

Come per ogni attività non c’è un social network predefinito, ma bisogna cercare quelli che sono i più adatti alla realizzazione dei tuoi obiettivi. Ad esempio Facebook per comunicare con i clienti, oppure Instagram per mostrare i tuoi prodotti.

Gli obiettivi sono comunicare e promuovere gli articoli in vendita aumentando la base dei clienti e fidelizzando quelli esistenti.

Innanzitutto, dove è possibile come ad esempio Facebook, ricordati di inserire tutti i dati relativi alla tua azienda come indirizzo, numero di telefono, sito web. Ricordati inoltre di mantenere una linea comune tra tutti i social, in modo che quando una persona capita sulla tua pagina o bacheca riconosca subito il tuo negozio.

Esistono molte tipologie di post che puoi pubblicare sui tuoi social e da sfruttare al meglio per attirare nuovi clienti.

La tipologia di post più semplice da condividere, è la ricondivisione di post delle pagine dei marchi che interessano il tuo target. Quindi segui personalmente le pagine delle marche che possiedi e condividi le immagini dei prodotti con i modelli oppure gli articoli che sono interessanti per la tua clientela.

Condividere articoli interessanti porta la gente ad interessarsi e quindi a voler ricevere più informazioni, questo porterà un potenziale cliente o a venire a trovarti in negozio oppure a contattarti per avere chiarimenti, poi tu dovrai cercare nella risposta a trasformare la persona da potenziale cliente a cliente pagante.

Altri post che puoi condividere sono foto e video realizzati all’interno della tua azienda, dove presenti al pubblico quelli che sono i tuoi prodotti, o le ultime novità. Questo aiuterà un tuo potenziale cliente ad avere già un’idea di quelli che possono essere i prodotti presenti nel tuo negozio, cioè realizzerai la tua vetrina virtuale.

Un’ottima pratica per le foto e i video è quella di dividerli in cartelle, ad esempio una per ogni marca oppure una cartella per ogni periodo in modo da facilitare il tuo cliente nella visualizzazione o nella ricerca di un determinato prodotto.

social contest

Durante tutto il periodo dell’anno è possibile creare spazi per sconti e concorsi, queste due tipologie di post aiuteranno l’interazione della tua pagina con il cliente perché si sentirà invogliato a partecipare attivamente.

Un concorso a premi oltre ha due funzioni importantissime, la prima è la possibilità di aumentare il numero di like sulla tua pagina, la seconda è la condivisione dei tuoi prodotti sulle bacheche personali che aumenteranno la tua visibilità del tuo marchio anche alle persone che non sono direttamente in contatto con te.

Con social come Instagram, oltre ad avere la possibilità elencate precedentemente come la condivisione di foto o video o la realizzazione di concorsi, tramite l’utilizzo di hashtag giusti e la geolocalizzazione puoi ampliare notevolmente la tua visibilità, in quanto ci possono essere molte persone che li ricercano o li utilizzano.

recensioni

Con social come Facebook oppure con piattaforme come Google my business c’è la possibilità di invitare i tuoi clienti (magari quelli che conosci di più soprattutto) a lasciare una recensione.

Con le recensioni otterrai una riprova sociale per accrescere la fiducia verso il tuo negozio che ti aiuterà con i nuovi clienti che ormai si affidano molto ad esse nella fase decisionale di acquisto.

Ai clienti che lasciano una recensione, è buona cosa rispondere e ringraziarli per il tempo dedicato, e in caso di recensioni negative cercare di rispondere in modo da far capire che tieni in considerazione le loro opinioni e farai in modo di migliorare l’aspetto criticato.

Infine in determinati periodi dell’anno è utile creare delle campagne pubblicitarie a pagamento, in modo da raggiungere per un determinato tipo di post (come può essere una promozione) un numero elevato di persone che sono completamente nel tuo target.

consigli siti web

Infine se vuoi raggruppare tutte queste tipologie di post, è un’ottima idea creare un sito vetrina con un blog.

In cosa di aiuterà un sito vetrina con un blog?

Il sito vetrina è utilizzato per mostrare quelli che sono i tuoi prodotti, la tua storia, avere tutti i contatti in un’unica piattaforma, ma senza la vendita diretta di un prodotto. Ma con l’aggiunta del blog hai la possibilità ulteriore di creare tuoi articoli che potrai poi condividere sugli altri social network.

Per questi articoli la cosa migliore è creali in maniera originale ma è anche buono il richiamo ad altri articoli di gente rinomata dove vai a condividere la tua opinione su quello che hanno scritto, riportando ovviamente la sorgente dell’articolo.

 

Noi tramite un colloquio GRATUITO cercheremo di capire quali sono le tue esigenze e in base ai tuoi obiettivi e al tuo budget troveremo la soluzione migliore per te e ti accompagneremo lungo tutto il cammino della tua presenza digitale.

 

Your Name (required)

Your Email (required)

Subject

Your Message