Con il termine giveaway indichiamo tutti quei contest dove in cambio di un’azione si regala qualcosa.

Nel mondo dei social network, questi contest consistono nel regalare gadget o prodotti del proprio marchio, generalmente non molto costosi, in cambio di un’azione dell’utente come possono essere like o condivisioni di immagini, tag di amici su determinate foto o la semplice compilazione di un form.

Prima di parlarti dei vantaggi che possono portarei contest giveaway, voglio metterti a conoscenza delle leggi che regolano questi concorsi a premi.

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Nel corso di quest’anno sono state apportate alcune modifiche alla regolamentazione, la prima cosa da sapere è che per organizzare un concorso a premi senza dover fare alcuna comunicazione bisogna mettere in palio premi che non superino il valore di 25,82 euro per ogni vincitore del concorso.

Se invece la soglia è superiore bisogna comunicare al ministero con 15 giorni di anticipo l’inizio di questi concorsi previa una salata multa.

Inoltre la seconda modifica che è stata apportata è sulla modalità di partecipazione o di iscrizione: è consentito infatti chiedere ai tuoi utenti di commentare un post per iscriversi al contest, utilizzare like o altre reazione come metodo di votazione alle immagini da te postate, richiedere tramite messaggio privato la possibilità di partecipare.

Invece non puoi obbligare un utente a condividere o taggare sé stessi o una persona su un tuo post per la partecipazione, nemmeno la condivisione del post sulla pagina di un amico.

Per farti una breve sintesi, quando organizzi non mettere in palio premi superiori ad un valore di 25 euro in modo da evitare che una singola persona superi questo limite di vincita nel anno solare; ed utilizza reazioni o commenti per partecipare al contest.

Dopo averti portato a conoscenza della regolamentazione ora ti spiegherò quali vantaggi porta organizzarli.

contatti

Il primo vantaggio è la raccolta di contatti che sono interessati alla tua attività, i dati che verranno raccolti come ad esempio il sesso dominante nelle risposte, oppure le fasce d’età che hanno partecipato maggiormente ti saranno utili per la creazione di future campagne con un target basato su questi dati.

Ad esempio se vedi che partecipano molte persone di sesso femminile con un’età giovanile, puoi creare durante il resto dell’anno alcuni post indirizzati a questa fascia perché sono gli utenti che sono stati maggiormente interessati in passato e saranno quindi interessati a quei futuri post.

brand

Un altro vantaggio che ti porta questa tipologia di contest è un maggior interesse nei confronti del tuo brand, infatti coinvolgerai utenti sia sulle tue pagine social sia nel mondo offline stimolando le conversazioni che riguardano il tuo concorso.

Infatti gli utenti saranno portati a parlare con i loro conoscenti ed amici di questo concorso e del tuo brand, che porterà sicuramente interesse anche nelle persone che ascoltano.

 

Un ulteriore vantaggio quando lanci dei concorsi a premi, è aiutare i tuoi potenziali clienti a distinguere il tuo brand da quello dei concorrenti, permettendo così di acquisire maggior importanza ai loro occhi.

Questo porterà una persona a scegliere te quando avrà un problema simile a quello precedente.

 

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