Cos’è il content marketing?
Oggi, In una realtà dove i mercati sono sinonimo di ricerche e conversazioni, la battaglia dell’attenzione si vince con i contenuti.
Avere un sito web ed essere presenti sui social network non è più sufficiente. Se la tua azienda vuole distinguersi dai competitor e fare un salto di qualità su internet, deve imparare a comunicare il concetto giusto, al momento giusto, e con i giusti canali di comunicazione.
Lo scopo del Content Marketing è quello di informare il cliente per instaurare con esso una relazione stabile, fruttuosa e duratura, adottando una comunicazione chiara e precisa che veicola la filosofia del brand.
Creare valore con contenuti di qualità significa coinvolgere l’attenzione di nuovi visitatori, aumentare contatti qualificati e fidelizzare i clienti acquisiti, che a loro volta diventeranno promotori spontanei del tuo brand.
Puntare sui contenuti non è tempo perso, ma un investimento sicuro per il tuo business.

Content marketing in ottica SEO
Il termine SEO (Search Engine Optimization) indica tutte le attività di ottimizzazione interna (seo on-page) ed esterna (seo off-page) che vengono eseguite su un sito internet o su un contenuto per aumentare il traffico organico, con lo scopo di catturare il proprio target di riferimento e attrarre potenziali clienti.
Per aumentare il punteggio che i motori di ricerca attribuiscono al contenuto, oltre che a offrire tutte le informazioni necessarie all’utente, bisogna:
- conoscere quali sono gli argomenti che vengono ricercati sui motori di ricerca
- identificare le parole chiave del settore (keywords)
- ottimizzare il contenuto sia per dispositivi desktop sia su dispositivi mobili
- ottimizzare l’esperienza utente
Quale vantaggi puoi ottenere da questo servizio?
Da una corretta analisi dei competitor e del target cui ci si rivolge, vengono realizzati contenuti unici, utili e originali in linea con la filosofia del brand; queste informazioni aumentano brand awarness (conoscenza del brand e la capacità di memorizzarlo) e sviluppano brand reputation (reputazione del brand sul web).
Brand awarness e brand reputation aumenteranno significativamente il volume del traffico sul sito web, faranno crescere il tuo business fidelizzando il cliente al marchio, portandolo di conseguenza all’acquisto dei prodotti o del servizio proposto.