Ciao, come va?

Abbiamo da poco finito di festeggiare l’arrivo del nuovo anno, ma proprio per iniziarlo al meglio voglio condividere con te un articolo davvero bomba 😎

Tante aziende in Italia, compreso anche la tua immagino, sono già entrate nel mondo digitale e ogni giorno lavorano sulle varie piattaforme social che hanno deciso di utilizzare per la propria strategia di marketing.

Nell’anno appena concluso, c’è stato un social network che ha avuto un boom molto più elevato rispetto agli altri, e sto parlando di Instagram.

Infatti con le novità che sono state introdotte è uno dei social network dove le persone passano più tempo durante la loro giornata.

Ma per raggiungere tutte queste persone è necessario diventare virali con i tuoi post, i tuoi video e le tue stories. Questo infatti ti permetterà ti portare attenzione sul tuo account, con un gran numero di interazioni e un aumento dei tuoi followers.

 

Ma come diventare virali?

Sicuramente avrai bisogno di una strategia, come per tutti gli altri social, per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.

startegiaEd è proprio quello di cui voglio parlarti oggi. Voglio parlarti di una strategia potentissima che porterà il tuo account ad un livello che nemmeno immaginavi.

Adesso non far si che la tua voglia di conoscenza ti porti subito alla fine per scoprire la strategia, anche perché non ti servirà a nulla e soprattutto non sai ancora che strategia voglio svelarti in questo articolo.

Quindi partiamo con calma e andiamo a svelare la strategia di oggi e i vari passi di cui è formata….

Questa strategia ha un potere maggiore delle varie strategie che si sono sviluppate nel tempo come ad esempio Shout for Shout, like bombing e molte altre.

 

La strategia si chiama e utilizza i Power Likes, che ti aiuterà a dare la spinta necessaria al tuo account e a raggiungere la pagina Esplora, che è l’obiettivo principale di tutti gli account di tipo Business. Questo perché arrivare nella pagina Esplora significa avere molte più persone che vedono il tuo post che ti porterà ad avere un maggior numero di interazioni su di esso.

Ma cosa sono i power likes? Scommetto che te lo starai sicuramente chiedendo…

communityCon i power like, tradotto “like potenti”, sono i like che il tuo profilo riceverà da altri account, appartenenti ad una community che creerai, appartenenti alla tua stessa nicchia, nei primi 30 minuti da quando hai postato. Queste saranno tutti like e interazioni di qualità e ovviamente in numero maggiore. In questo modo riuscirai a crearti tua piccola community che interagirà costantemente con te e con il tuo profilo.

Immagina ad esempio se riesci a creare una tua piccola rete di 10 account con 100 followers ciascuno, una cifra molto bassa, potresti arrivare ad avere una portata potenziale di like di circa un milione.

Sarebbe molto bello vero?

Non pensare però che si così facile…

Per creare la tua community devi seguire alcuni step molto importanti, che ti porteranno via tempo ed energia, ma il risultato finale poi sarà favoloso.

 

messaggiIl primo step che da utilizzare per creare la tua piccola community sono i Direct Message, cioè contattare tramite un messaggio privato gli account della tua stessa nicchia, in modo da iniziare ad interagire con essi.

Se cerchi di contattare immediatamente account con un grande numero di followers c’è la possibilità che non ti risponderanno immediatamente, quindi cerca di interagire con account che hanno più o meno il tuo stesso numero di followers appartenenti come detto prima alla tua stessa nicchia.

Questo perché probabilmente anche loro sono interessati da aumentare la crescita dei loro account e entrare assieme a te nella pagina esplora.

 

Il secondo step è quello di interagire con i post degli account che hai scelto attraverso i commenti sui loro post. I commenti sono una delle migliori forme di coinvolgimento e danno ancora una visibilità maggiore.

Questo perché l’algoritmo di Instagram quando vede che il tuo contenuto riceve una grande quantità di commenti, significa che il tuo contenuto è di grande valore e lo sposta nella sezione esplora.

call-to-actionUna buona tecnica per aumentare, nello stesso momento, i commenti sul tuo profilo è quella di inserire una CALL TO ACTION all’interno della didascalia del tuo post, ad esempio una piccola domanda per invogliare le persone ad interagire con il post.

Come per tutti gli altri social network, ti consiglio di rispondere in modo veloce ed ottimale a tutti i commenti che ti vengono fatti, questo dimostrerà che tieni molto ai tuoi seguaci.

 

Il terzo step è semplicemente controllare durante questi due step se l’account con il quale stai interagendo inizia a seguirti. Se inizia a farlo hai trovato un account che interagirà costantemente con te.

Tieni traccia su un foglio di tutti gli account con cui interagisci e anche della loro risposta ai vari step, questo ti sarà molto utile per capire come si sta comportando questa strategia nel tuo caso.

Questa strategia che ti ho appena illustrato è una vera bomba per aumentare la viralità dei tuoi post e del tuo account, ma serve del tempo per realizzarla al meglio. Quindi prenditi del tempo per sfruttarla nel migliore dei modi.

 

Siamo arrivati alla fine di questo articolo o mini guida sui Power Likes, conosci altre strategie che possono essere utilizzate per finire nella pagina esplora?

Ci vediamo nei commenti

Un abbraccio – Andrea