Ciao, come va?

Noi tutti, compreso me stesso, siamo alla continua ricerca degli strumenti più adatti per intercettare nuove persone interessate a quello che facciamo.

Per fare questo esistono molti strumenti, ad esempio un blog dove possiamo condividere consigli, oppure attraverso i diversi canali di social media con uno scopo e una strategia ben precisa.

Qualsiasi strumento che noi andiamo ad utilizzare, cerchiamo sempre di catturare l’attenzione della persona in modo che essa continui a seguirci e resti in contatto con noi.

 

Proseguendo in questo articolo troverai la spiegazione, consigli pratici e case-study sul mondo dello strumento di cui vogliamo parlare oggi… curioso? dai partiamo

 

Uno strumento che spesso viene utilizzato per fidelizzare i propri clienti, e per differenziarsi dalla massa, sono i podcast.

Ecco… Immagino già che la metà di voi si chiederà cosa sono i podcast vero?

podcastSemplicemente i podcast sono dei contenuti audio all’interno dei quali una persona può parlare di diversi argomenti e che poi possono essere condivisi ad esempio su Itunes, Spotify e molte altre piattaforme. Questi contenuti possono essere scaricati o ascoltati da tutte le persone che usano le piattaforme che ho citato qualche riga fa.

Prima di spiegarti come si realizza un podcast, voglio ricordarti che questo strumento è come tutti gli altri che magari stai già utilizzando, quindi ha un preciso obiettivo da raggiungere e deve avere un determinato target di persone a cui fare riferimento.

 

Ma come creare un podcast?

Non è affatto semplice creare podcast davvero efficaci, ma posso darti qualche consiglio che ti aiuterà ad iniziare questa avventura.

podcastInnanzitutto, come potrai anche immaginare da solo, per creare contenuti audio hai bisogno della giusta strumentazione ancora prima di partire, quindi avrai bisogno di un microfono di ottima qualità, un programma di registrazione e di un programma di editing audio.

Perchè questi tre strumenti? Ovviamente con un microfono di bassa qualità non riuscirai ad avere una registrazione ottimale e quindi poca gente ti seguirà, il programma di registrazione ti serve ovviamente per registrare la tua voce.

Infine il programma di editing perché non penserai di azzeccare tutto al primo tentativo vero? Questo infatti ti permetterà di eliminare le parti che non ti piacciono o non sono state registrate bene, potrai inserire eventuali musiche di sottofondo e molto altro.

 

Dopo che il tuo podcast sarà pronto dovrai caricarlo su una delle piattaforme sopra citate, e immagino tu vorrai qualche consiglio anche per questo vero?

Un podcast come un video, per catturare l’attenzione sulla piattaforma ha bisogno di un buon titolo e una buona descrizione, quindi pensa bene a quali possono essere le parole chiave da utilizzare. In questo modo avrai la possibilità di raggiungere più persone possibili.

Ovviamente non puoi creare tutto perfetto e poi perderti nell’immagine che viene utilizzata per il podcast vero? quindi crea una buona immagine di copertina per il tuo contenuto audio in base al tuo brand o in base a quello di cui stai parlando.

Infine, se hai la possibilità, inserisci sempre un link di approfondimento dove le persone che sono interessate possono consumare altro materiale che tu hai creato.

 

Non sei ancora sazio di conoscenza vero?

Se sei come me immagino proprio di no… sei sempre alla continua ricerca di cose da sapere.

Quindi dopo averti descritto la teoria di come si crea un podcast voglio mostrarti alcuni esempi di podcast italiani che vengono molto seguiti e che parlano di digital marketing.

 

Strategia Digitale – Il Podcast di Giulio GaudianoStrategia Digitale – Il Podcast di Giulio Gaudiano

Un podcast partito come rassegna stampa di news sul mondo digitale, si è trasformato in un contenitore dove trovano spazio informazioni, consigli, recensioni di libri, interviste, descrizioni di software e riflessioni sulla complessità con cui dobbiamo fare i conti ogni giorno.

La bellezza di questo podcast è la semplicità con cui vengono spiegati i concetti.

Se vuoi ascoltarlo anche tu collegati a: https://www.youmediaweb.com/strategiadigitale/

 

Dario Vignali Podcast Dario Vignali Podcast

In ogni episodio riceverai consigli, strategie e case–studies da membri del movimento Marketers ed esperti come Dario Vignali, Luca Ferrari, Andrea Mascheroni e Stefano Mongardi. Se sei interessato a blogging, social media marketing, SEO, content marketing o al mondo dell’imprenditorialità, il Marketers Podcast è PER TE!

Se vuoi connetterti anche tu con il mondo di Dario e di Marketers ti lascio il link dei podcast e di spotify

http://marketers.libsyn.com/

Spotify: https://open.spotify.com/show/1xMYVyN9yPCA7ck72xLiOV

 

 

Il bernoccolo del ContentIl bernoccolo del Content

Il Bernoccolo del Content è il podcast di netnoc dedicato al Content Marketing, condotto da Andrea Ciulu e Pasquale Borriello. Andiamo a caccia di contenuti nel mondo reale, fuori dagli articoli di marketing. Perché chi ha il bernoccolo del content lo vede dappertutto.

Se vuoi scoprire anche tu nuovi contenuti: http://www.ilbernoccolodelcontent.it/

 

 

Merita Business Podcast – Business Podcast ItalianoMerita Business Podcast – Business Podcast Italiano

Un podacast fatto prevalentemente di interviste a professionisti italiani che si occupano di web, marketing. Alcune puntate sono più tecniche ma nel complesso il tono è divulgativo e quindi accessibile a chiunque.
A me, oltre all’utilità delle idee e delle informazioni trattate, piace la possibilità di ascoltare molteplici voci e punti di vista.

Se vuoi ascoltare le interviste: https://www.merita.biz/podcast/

 

 

Conosci altri podcast che potrebbero essere interessanti?

Ci sentiamo nei commenti

Un abbraccio – Andrea