Scommetto che quando hai iniziato la tua attività, per la parte digitale hai scelto subito Facebook… Giusto?

E immagino che la motivazione della tua scelta sia perché la maggior parte delle aziende lo utilizza.

Invece devi sapere che ogni social network ha la sua funzionalità, e io voglio parlarti di uno che molto spesso è sottovalutato da tutte le aziende: il blog aziendale. Se non hai mai pensato al suo utilizzo non preoccuparti, perché come te molte altre aziende in Italia non lo utilizzano, perché non sono a conoscenza dei suoi grandi vantaggi a livello di social media marketing.

 

Il blog aziendale, come tutti gli altri social, non ha come obiettivo quello di vendere un prodotto o un servizio al pubblico, ma ha quello di influenzare le decisioni di acquisto dei tuoi potenziali lettori / clienti, in modo che all’insorgere di un bisogno trovino in te la soluzione ideale per risolverlo.

 

frase dalai lamaQuando decidi di avviare un blog aziendale non è sufficiente tenerlo aggiornato come un inutile sezione news, ma vuol dire dedicare del tempo a un progetto dove condividere le tue conoscenze e le tue passioni, questo ti porterà a creare contenuti di qualità che ti differenziano da tutti gli altri competitor e ti porteranno reali benefici.

 

Per riuscire al meglio a portare avanti questo progetto ti consigli di stilare un calendario di contenuti, ti aiuterà davvero molto!

 

Un’altra cosa molto importante è la capacità di scrittura e di comunicazione, perché tramite i tuoi contenuti di qualità devono riuscire ad essere apprezzati da tutti coloro che decideranno di leggere il tuo blog, questo ti porterà ad una maggiore visibilità con commenti e condivisioni, e ti porterà soprattutto a entrare nella mente dei tuoi potenziali clienti.

 

Da non dimenticare mai, come per tutti i social media, di rispondere a commenti e osservazioni dei tuoi lettori o potenziali clienti, perché riuscirai ad entrare in empatia con loro e troveranno in te un punto di riferimento per i loro problemi.

 

Fammi indovinare…. a questo punto ti starai sicuramente chiedendo “perché devo spendere tanto tempo ed energie in un progetto editoriale di questa portata?”

 

I motivi per farlo non sono pochi, te ne citerò alcuni per farti capire l’importanza di utilizzare il blog aziendale.

 

BrandInnanzitutto un blog ti aiuterà a fare branding, perché siamo arrivati ad un periodo in cui non è sufficiente avere un sito statico con la lista di prodotti, dandoti una capacità elevata di invogliare le persone a scegliere te scartando le potenziali alternative. (almeno che tu non sia Apple :-P)

 

Un’altra cosa positiva è che avrai sempre a disposizione dei contenuti che puoi condividere sui tuoi social ma soprattutto i tuoi lettori e potenziali clienti troveranno contenuti che potranno condividere sui propri profili, che ti porteranno ad avere un maggior numero di traffico, migliorare ancora la tua identità nelle loro menti e anche a migliorare il posizionamento del tuo sito.

 

Sempre per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, se proponi contenuti di qualità sarà possibile ottenere link o citazioni su altri siti o blog che potranno approfondire i tuoi argomenti. I link in entrata e in uscita sono una delle caratteristiche che i motori di ricerca guardano per decidere il tuo posizionamento, quindi più saranno i link spontanei in entrata maggiori saranno le possibilità di scalare le pagine di Google del tuo intero sito web.

 

Riprendendo un attimo i link spontanei in entrata, bisogna ricordarsi che ogni nicchia di mercato ha le proprie persone che influenzano molto per la qualità dei loro contenuti. Se riusciamo ad arrivare a questi “influencer” potrà esserci la possibilità che condividano il tuo articolo e in questo modo tu riuscirai a distinguerti dalla massa di tutti i blog nel tuo settore perché le persone di riconosceranno come esperto.

 

Sono sicuro che arrivati a questo punto ti sorgerà sicuramente una domanda nella testa: “Ok… ci sono buoni motivi per farlo ma qual è il mio beneficio a realizzare tutto questo?”

 

Realizzando un blog aziendale con contenuti di qualità, innanzitutto aumenterà il traffico sul tuo sito web e sugli altri canali social, perché se una persona trova un tuo contenuto di qualità probabilmente andrà a visitare anche altre pagine del tuo sito e vorrà sempre rimanere aggiornato.

 

Inoltre un buon articolo permette di fare lead generation, cioè portare un semplice lettore ad una persona che è interessata ai tuoi contenuti e successivamente a essere disposta a lasciare i suoi contatti per essere sempre aggiornato sulle tue pubblicazioni o interessata a chiederti informazioni sui tuoi prodotti / servizi.

 

Fino ad arrivare a raggiungere nel tempo l’obiettivo principale, cioè di creare fatturato per la tua azienda!

Per dimostrarvi quanto sia importante un blog aziendale ti porto un esempio che non in molti conoscono: Iubenda, azienda legale che processa online.

iubenda

Questa azienda si occupa di privacy e cookie policy. Cioè ogni sito web che utilizzi form di contatto oppure richiede dei dati al cliente, è obbligato a comunicare l’utilizzo e il trattamento dei dati personali, tendenzialmente questa comunicazione la si imposta nella home.

 

Iubenda mette a disposizione sia servizi gratuiti che servizi a pagamento e si occupa di privacy sia per siti web, sia per app mobile e Facebook app. Se vuoi maggiori informazioni su questa azienda oppure vuoi provare uno dei loro prodotti puoi farlo schiacciando questo link. Se hai intenzione di acquistare riceverai anche il 10% di sconto sul servizio scelto.

Grazie al suo blog aziendale dove spiega il mondo della privacy e dei cookie policy ad oggi ha già generato 792888 privacy policy, con 14.000 persone che seguono la loro pagina Facebook e oltre 2000 followers su Twitter.  Inoltre con il blog aziendale scritto in lingua inglese ha raggiunto e crea policy in Italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco, portoghese, russo e olandese.

 

Dopo questo esempio puoi capire bene come con un semplice blog si possono raggiungere grandi traguardi.

 

Ora se sei interessato a come realizzare un buon blog aziendale e a quali tecniche utilizzare per i tuoi contenuti, non esitare a contattarci che tramite una CONSULENZA GRATUITA studieremo una strategia per realizzare questo progetto.

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