Ciao, come va?

Si sta avvicinando il giorno di San Valentino, un periodo fantastico per tutti gli innamorati che sono alla ricerca del regalo ideale da fare al proprio partner.

Ma il periodo che precede San Valentino è anche una grande occasione per tutte le aziende per vendere i propri prodotti.

Quando starai leggendo questo articolo, scommetto che la tua vetrina sarà già addobbata con mille cuori per attirare la persona che camminando passa davanti al tuo negozio.

Ma prendi in considerazione che dopo il periodo natalizio, San Valentino è il periodo dell’anno in cui le persone sono più portate a spendere.

 

Quindi perché non utilizzare il mondo digitale per acquisire un vantaggio sul mercato rispetto ai tuoi competitor?

Con tutte le piattaforme che il mondo digitale mette a disposizione puoi coccolare i clienti che già possiedi, acquisire nuovi clienti e soprattutto far parlare le persone del tuo brand.

Esistono varie strategie di digital marketing da poter applicare a San Valentino, ognuno di esse con uno specifico obiettivo e adatto ad una piattaforma rispetto ad un’altra.

 

Vuoi scoprire quali sono?

 

Immagino di sì…

Allora prendiamo le nostre ali da cupido e partiamo… Per facilitarti la lettura cercherò di suddividere per settori o per piattaforme l’articolo in modo che in base alla tua strategia di marketing che hai già impostato potrai sistemare piccoli dettagli per questo periodo d’amore <3

 

Iniziamo dalla parte del digital marketing che penso che la maggior parte delle persone, compreso tu che stai leggendo, sicuramente utilizza. E sto parlando del social media marketing.

I social network sono delle piattaforme utilissime quando si arriva nei vari periodo dell’anno delle feste e delle varie ricorrenze.

loghi socialUno dei social network più utilizzati è Instagram, in quanto propone varie possibilità per interagire con le persone e catturare nuovi clienti.

La prima cosa che puoi fare, visto che parliamo proprio di Instagram, è utilizzare degli hashtag a tema nei post assieme a degli hashtag che non fanno pieno riferimento al brand ma che hanno un grande impatto.

Un’altra strategia che puoi applicare utilizzando questa piattaforma è creare dei sondaggi con delle immagini accattivanti in modo da coinvolgere il più possibile le persone, che potranno vedere anche i tuoi prodotti se decidi di inserirli come immagini all’interno dei tuoi sondaggi.

hashtagUn ultimo consiglio che puoi utilizzare sulla piattaforma di Instagram è quello di chiedere ai clienti di condividere, attraverso il tuo hashtag o taggandoti, le loro foto o stories d’amore per poi ri-condividerle sul tuo profilo magari utilizzando come incentivo un premio.

Questo ti aiuterà sia a promuovere il tuo brand sia ti aiuterà nella tua strategia di marketing.

Sempre per quanto riguarda i social network, soprattutto Facebook, cerca di dare un tocco di romanticismo alla tua pagina con immagini del profilo e di copertina, senza stravolgere il tuo logo ovviamente, in modo da far entrare le persone che ti seguono nella mentalità che tutti hanno nei giorni che precedono San Valentino.

Queste sono solo alcune strategie che puoi applicare sulle tue piattaforme social, ma non esistono sono quelle.

 

Molte aziende, compreso forse anche tu che stai leggendo, possiedono un sito web o utilizzano le mail per comunicare con i propri clienti.

la nostra mission digitaleAnche queste due piattaforme non sono da scordare per creare una strategia di digital marketing per il periodo di San Valentino.

Se tu che stai leggendo comunichi ai tuoi clienti le ultime notizie attraverso le mail, perché non utilizzarle in questo periodo?

Ad esempio all’interno delle tue mail puoi inserire nell’oggetto dei termini che richiamano San Valentino, oppure inserire nel testo delle emoticon a forma di cuore, tutto questo per incentivare la persona a compiere un’azione verso il tuo negozio.

Oppure perché non inserire all’interno una vera e propria cartolina per coccolarli un po’, magari inserendo all’interno uno sconto che è dedicato solo a loro, questo li farà sentire unici e li convincerà ad acquistare un regalino da te.

Solo con dei piccoli accorgimenti le e-mail sono uno strumento potentissimo da utilizzare per questa ricorrenza.

 

messaggiQuesta strategia di e-mail marketing può essere abbinata anche con il tuo sito web, dove puoi scrivere un articolo o una guida o dedicare una pagina per consigliare delle idee regalo originali che facciano colpo e che rendano felice l’altra metà.

Mi raccomando però che se fai vendite on-line ricordati che la consegna deve essere effettuata assolutamente entro il 14 febbraio, altrimenti che san valentino è?

Questi solo alcune delle strategie che possono aiutarti a migliorare notevolmente nel periodo di San Valentino.

Aspetta però prima di chiudere questo articolo, non voglio lasciarti solo con consigli digitali. Ma voglio lasciarti anche alcuni consigli che puoi applicare nel mondo off-line.

 

E per questo voglio lasciarti 3 semplici consigli o cose da ricordare…

 

La prima cosa che devi ricordare è che una coppia è formata da due persone, e quindi puoi pensare di realizzare, dipende dal settore dove lavori, delle promozioni dove acquistando due prodotti ne paghi solo uno. Ricordati insomma che è la festa delle coppie innamorate <3

promozioniCon questa offerta “2×1” puoi mostrare molto bene coppie di tuoi prodotti che secondo te funzionano benissimo assieme, oppure creare un pacco di due regali assieme ad una tua azienda vicino oppure ancora utilizzando delle “gift card”.

Alcuni esempi di promozione tra aziende diverse ma che lavorano nello stesso settore possono essere: “vestito e scarpe” oppure “vestito e occhiali” oppure “ristorante e albergo”, ce ne sono davvero un’infinità…

E per concludere questi 3 consigli applicabili anche al mondo off-line voglio dirti di ricordarti dei single! cerca di realizzare anche per loro un’offerta su misura.

 

Spero che alcune di queste idee possano aiutarti a migliorare la tua strategia digitale, e se hai bisogno di altri consigli non esitare a contattarmi che troverò le piccole strategie che fanno al caso tuo.

Se invece vuoi condividere con noi altri piccoli accorgimenti per San Valentino ci vediamo nei commenti.

Un abbraccio – Andrea