Hai un profilo Instagram e vuoi aumentare il numero di like o le persone che ti seguono?

In queste righe voglio rivelarti alcuni semplici metodi, ma efficaci, per aumentare il numero dei tuoi seguaci Instagram. Questi metodi possono esserti utili anche se sei ancora alle prime armi oppure hai intenzione di costruire questo profilo social.

Prima di partire però voglio dirti che esistono due tipi di profili su Instagram: il primo è quello personale che tutti possono avere, il secondo è il profilo business molto adatto per le aziende che vogliono usare questo canale di comunicazione in quanto, come una pagina Facebook, riesce a mostrarti informazioni sui tuoi utenti e su come essi interagiscono con i post.

Un consiglio iniziale che possono darti se vuoi utilizzare un profilo business è quello di usare un’immagine del profilo che sia adatta alla tua azienda (molto spesso viene utilizzato il logo aziendale) e trovare un nome utente facile di ricordare per le ricerche.

Ora che dici… partiamo con i consigli per aumentare i tuoi seguaci??

Direi di sì…

logo facebook

Il consiglio #1 è quello di collegare il tuo account Instagram agli altri social che utilizzi o al tuo profilo Facebook, questo ti aiuterà immediatamente ad aumentare il numero di seguaci, perché le persone che sono interessate a te sugli altri social, o sono tuoi amici, possono essere interessate a seguirti anche su questo profilo.

Per farti un esempio, circa il 30% degli utenti Facebook ha un account Instagram, quando procedi alla registrazione gli verrà indicato che tu hai aperto un nuovo profilo e molti dei tuoi amici non si faranno problemi a seguirti anche qui.

filtri instagram

Il consiglio #2 è quello di postare foto originali e utilizzare quasi sempre gli stessi filtri (non cambiare filtro ad ogni immagine che inserisci!!), sempre in linea con il tuo obiettivo di business per questo social, in modo non solo da ottenere dei seguaci ma di far si che l’interazione si duratura nel tempo.

Tra i filtri più adatti per le aziende ci sono Mayfair, Rieyes, Valencia,Lark.

Questi primi due consigli sono utilizzati per le prime impostazioni da utilizzare, ora passiamo a qualche consiglio per i singoli post.

 

Il consiglio #3 è postare negli orari giusti, che siano adatti al tuo pubblico, ma che tendenzialmente sono di prima mattina, subito dopo pranzo e dopo cena. Questi orari sono quelli in cui gli utenti passano più tempo ad interagire con i propri social network, quindi la visibilità è maggiore, soprattutto nelle giornate del weekend.

Inoltre postare più foto al giorno, magari ogni 3/4 ore, aumenta notevolmente l’interazione con i tuoi post perché c’è una continuazione tra il post precedente e quello successivo.

hashtag

Il consiglio #4 è quello di inserire un buon numero di hashtag, attinenti alla foto, cercandoli tra quelli più popolari come ad esempio: #photo, #picoftheday, #selfie, #instamood, solo per citarne alcuni.

Se non sei a conoscenza degli hashtag più popolari puoi trovare molte applicazioni che ti aiutano a cercarli come ad esempio Tags for like.

bandiera inglese

Il consiglio #5 è quello di scrivere nella lingua che può portarti più interazione ed utilizzare sopratutto l’inglese, questo per due motivi: molti degli hashtag più popolari sono in inglese, quindi dovrai interagire anche con un pubblico al di fuori dell’Italia; inoltre se vuoi diventare popolare dovrai rivolgerti comunque a persone che si trovano nel resto del mondo e la lingua inglese è quella più utilizzata.

Interessante fino ad ora vero?

Immagino di sì… ma voglio lasciarti ancora due consigli per aumentare il numero di seguaci…

Il consiglio #6 è quello di seguire l’hashtag #firstpost che viene spesso utilizzato dalle persone che si sono appena iscritte a questo social network e quindi sono più propense a ricambiare il tuo like oppure a ricambiare il follow se decidi di seguirli.

L’ultimo consiglio è quello un po’ più impegnativo, infatti l’ho lasciato alla fine…

like instagram

Il consiglio #7 è quello di cominciare a mettere mi piace, commentare e seguire molti profili e foto che ti interessano oppure che sono in linea con il tuo settore di mercato, con una buona probabilità una parte di queste persone ricambierà il tuo follow o like sul tuo profilo.

So che è molto dispendioso a livello di tempo, ma aumenterà molto i tuoi seguaci.

 

Questi sono alcuni consigli che possono esserti utili. Se sei interessato a scoprire alcuni strumenti che ti possono essere utili oppure vuoi trovare una strategia adatta a te non esitare a contattarci che tramite una consulenza del tutto gratuita analizzeremo assieme la tua situazione e cercheremo di realizzare quello che fa per te.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi articoli iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Oltre a questo articolo, ti metto a disposizione gratuita il pdf del nostro articolo più letto sui pro e contro dei social network: scaricalo ora.