Ciao, come va?

Ci stimo sempre più avvicinando al 25 dicembre e l’atmosfera natalizia si fa sempre più sentire, soprattutto per le aziende, con l’ansia dei regali, e pensare a promozioni e super sconti da proporre.

Hai già iniziato anche tu vero?

Penso di sì… Anche io ho già iniziato con le decorazioni sia in ufficio che a casa, con l’albero di natale e il presepe, e tutto quello che si può realizzare nel periodo natalizio.

Ma secondo te mi sono limitato a questo?

Ti dico subito che la risposta è no… sto preparando materiale, foto e strategie per il web marketing nel periodo natalizio.

Per farlo puntiamo molto sui social network, perché sono lo strumento di comunicazione migliore per interagire con i nostri clienti e restare in contatto con loro.

 

Vorresti avere anche tu qualche idea per il periodo natalizio per i tuoi social?

Immagino di sì… Allora prendiamo il cappello da babbo natale e partiamo… così ti svelerò alcuni consigli utili da utilizzare nel periodo natalizio.

ClientiQualsiasi social network tu decida di utilizzare per la comunicazione con i tuoi clienti, devi cercare di coccolare i tuoi fan e devi proporre un servizio di assistenza impeccabile.

Questo perché, soprattutto nel periodo natalizio, gli acquisti sono fortemente legati alle emozioni che una persona riceve, e se hanno un bisogno o un problema specifico tu devi essere pronto per risolverlo. Questo in linguaggio tecnico viene denominato customer care.

Ricordati che non avere un buon customer care porterà oltre il 50% dei clienti a non acquistare dalla tua azienda, e sicuramente tu non vorrai questo. Quindi cerca di rispondere tempestivamente a messaggi e post.

 

Come già detto qualche riga fa, durante il periodo natalizio bisogna fare leva sulle emozioni che trasmettiamo ai nostri clienti attraverso i social network, quindi cerca innanzitutto di dare un “tocco di colore” a tutto il tuo materiale pubblicitario e promozionale, cercando di arrivare al cuore della persona.

addobbi nataliziQuesto puoi anche farlo ad esempio cambiando la tipologia di post che vai a pubblicare, cerca magari di mostrare il lato umano della tua azienda, oppure pubblica foto di prodotti realizzati appositamente per questo periodo.

Cerca quindi di trovare qualche grafica per le immagini a tema natalizio, che riesca a far emergere il tuo brand distinguendoti dalla massa e a catturare prima l’attenzione delle persone, ricordati che se una persona vede in te la persona giusta per risolvere il suo problema diventerà sicuramente un tuo cliente affezionato.

Per risolvere in maniera tempestiva i problemi delle persone puoi pensare anche di realizzare dei video tutorial oppure video consigli su determinate problematiche che vanno a risolvere il problema che si sono posti. Vedrai che ti apprezzeranno!

 

Immagini, video, assistenza, troppo lavoro per una singola persona vero?

influencerPer alleggerirti un po’ il lavoro, mi raccomando con un po’ di anticipo, puoi cercare di coinvolgere persone molto influenti per creare dei contenuti coinvolgenti ed emozionanti per dare valore al tuo brand e alla tua azienda. Queste persone vengono denominate influencer.

Gli influencer possono determinare in modo determinate la decisione del consumatore di rivolgersi alla tua azienda per risolvere il problema oppure per fare i regali di natale con i tuoi prodotti.

Quindi con netto anticipo, come detto prima, puoi cercare di contattare food o fashion blogger o personaggi di spicco. Ricorda che è sempre meglio cercarli nel tuo settore di appartenenza.

Questo porterà nella mente delle persone ancora più convinzione, perché andranno a pensare che se una persona famosa nel settore consiglia il tuo brand significa che vale la pena di acquistare da te.

 

Ma esiste un social network migliore per il periodo natalizio?

instagram nataleUna risposta a questa domanda non esiste, ma posso consigliare Instagram come canale da sfruttare molto in questo periodo.

Ti starai sicuramente chiedendo il perché…

Abbiamo parlato fino adesso di immagini, video, influencer, messaggi, e Instagram è una piattaforma che racchiude tutto questo in un solo social network e porta il consumatore a cercare anche ispirazione.

Al suo interno si possono pubblicare foto e post, realizzare storie o veri e propri video dove presentare prodotti, mostrare le proprie vetrine, e mostrare il proprio lato umano.

Ora cerca di far frutto di questi consigli, vestiti a festa e cerca di realizzare qualcosa di spettacolare per questo natale…

 

Cosa ne pensi? Hai qualche altro consiglio da regalare agli altri lettori?

Fammelo sapere nei commenti…

Un abbraccio e Buon Natale!