Ciao, come va?

Sta arrivando il Natale, e non approfittare di questo periodo per attirare nuovi clienti oppure per rendere parteci con qualcosa di speciali quelli lo sono già qualcosa di originale sarebbe davvero un peccato.

Questo perché a Natale tutte le persone sono abituate a ricevere e fare regali, e molto spesso ricercano su internet o sulle varie piattaforme social quello che può essere il regalo giusto al prezzo più vantaggioso possibile.

La cosa importante quindi è farsi trovare pronti con idee originali e innovative, perché non pensare di essere l’unico che sfrutterà questo periodo per avvicinare nuovi clienti.

Se fai le cose come tutti gli altri credimi che sarai uno tra la massa, invece l’obiettivo che voglio portarti a raggiungere è quello di essere il primo nella mente di un potenziale cliente che deve risolvere un problema con il tuo prodotto o servizio.

 

Ma cosa puoi fare per sfruttare in maniera ottimale il periodo natalizio? Come realizzare content marketing nel periodo natalizio?

Aspetta un secondo che metto il cappello di Babbo Natale e ti regalo qualche consiglio per le tue piattaforme digitali…

Hai capito bene, te le regalo, sono in vena di fare doni… ora prendiamo la slitta e andiamo alla scoperta del mondo digitale nel periodo natalizio.

 

Il primo regalo, anche se sembra scontato, si chiama “tocco natalizio”. Ma cosa intendo?

pacco-regalo_rossoSemplicemente di cercare di dare un tocco festoso al tuo sito web o sulle tue piattaforme social, e questo può essere realizzato anche tramite l’utilizzo di immagini.

Ad esempio realizzare un’immagine di copertina che richiami il periodo natalizio, oppure inserire un’immagine di Babbo Natale all’interno del tuo sito web in punti strategici, in modo che le persone siano attratte da questa immagine, e attraverso essa tu potrai portarli proprio dove vuoi tu. Le immagini possono essere applicate anche ai social network per portare traffico sul tuo sito web o sulla tua pagina di vendita.

Se sei creativo puoi dare un tocco natalizio anche al tuo logo, senza stravolgerlo troppo, per trasmettere delle emozioni positive verso le persone.

Come avrai capito le immagini sono davvero molto importanti in questo periodo, mi raccomando attrezzati di creatività e utilizzale nel migliore dei modi per portare nuove persone verso la tua attività.

Ma oltre alle immagini, c’è un altro strumento che attrae ancora di più le persone, e sono i video.

Pensa che la maggior parte delle persone passa più di mezz’ora al giorno a guardare i video su YouTube e anche su altri social network che hanno integrato i video nella loro struttura, come ad esempio le stories di Instagram. Quindi le persone sono sempre più portate a guadare contenuti di questo tipo durante la loro giornata.

Perché non sfruttare anche tu questa tendenza per natale?

Puoi realizzare dei video per fare gli auguri ai tuoi clienti oppure per avvisarli di una speciale offerta o molto altro. Come per le immagini l’unico limite è la tua fantasia.

 

Preparati ora per il secondo regalo, e voglio chiamarlo “ricordati dei tuoi clienti”. Ma cosa intendo?

ClientiI clienti sono il centro della tua attività, e il periodo natalizio è uno dei momenti migliori per ricordarti di loro.

Ma cosa puoi realizzare per dargli un qualcosa in più?

Ci sono molti regali che puoi realizzare per loro.

Puoi ad esempio realizzare un’offerta a tema per il periodo natalizio, ma non come fanno tutti perché altrimenti sarai uno della massa e questo non lo vuoi.

Devi cercare di trovare una buona proposta e di presentarla in maniera diversa, attraverso ad esempio slogan, colori e tutto quello che il periodo natalizio può offrirti per differenziarti dagli altri e ottenere grandi risultati.

Oppure puoi anche prendere uno dei tuoi prodotti, magari quello più venduto, e aggiungerci qualche elemento che richiama il periodo natalizio.

Ad esempio se hai un’attività di prodotti alimentari, perché non usare qualche ingrediente di questo periodo? Questo porterà anche le persone a vedere quello specifico prodotto come limitato, e quindi se lo vogliono acquistare devo affrettarsi e venire da te. Non male avere più gente all’interno del negozio vero?

 

Ecco in arrivo il terzo regalo, e voglio chiamarlo “strumenti elettronici natalizi”. Cosa intendo con questo?

immagine-nataliziaFino adesso abbiamo parlato di immagini e video per il tuo sito web o per le varie piattaforme social, ma non dimentichiamoci anche della posta elettronica per comunicare con tuoi clienti. Puoi realizzare una newsletter da inviargli, con un tono molto natalizio, dove puoi ad esempio fare gli auguri di natale, oppure comunicare come detto prima il lancio del nuovo prodotto natalizio e molto altro.

Mi raccomando se utilizzi le newsletter all’oggetto dei messaggi. Questo perché un oggetto molto banale porta le persone a non aprire nemmeno la mail, invece noi vogliamo che il messaggio venga letto da tutti.

Se possiedi un blog, puoi creare un articolo ricco di consigli e suggerimenti che riguardano il tuo prodotto o servizio, o su come risolvere alcuni problemi che possono presentarsi nel tuo settore, in modo da regalare al tuo lettore qualcosa che le altre aziende non gli danno, o dovrebbero passare a chiedere e invece lo trovano semplicemente sul tuo blog.

Oppure puoi raccontare una storia sulla tua azienda in tema natalizio, ad esempio qualcosa che i tuoi clienti non sanno ancora sulla tua azienda, come il dietro le quinte di un tuo prodotto.

Come vedi puoi realizzare moltissime cose, resta solo alla tua fantasia o alla tua immaginazione per realizzarli.

 

Ecco che arriva l’ultimo regalo, e lo chiamo semplicemente “emozioni”.

emozioniIn questo periodo, ma anche negli altri periodi dell’anno, trasmettere emozioni al tuo cliente è fondamentale.

Quando riesci a trasmettere emozioni positive ad una persona, puoi credermi che al 90% diventerà anche un tuo cliente. Questo perché nella sua mente ci sarai tu per risolvere un determinato problema, rispetto ad un’altra persona che è una tra le tante e che non gli ha trasmesso nulla.

 

Sei pronto a partire ora vero? dai attacca le renne e parti…

Questi sono solo alcuni consigli che puoi sfruttare in questo periodo natalizio, mi raccomando non lasciare fermo nulla in questo periodo. È un periodo che va sfruttato fino in fondo per la tua azienda.

 

I regali per il tuo periodo natalizio digitale sono finiti, ti ho preparato la pista di decollo… ora non ti resta che liberare la tua creatività e partire…

Cosa ne pensi?

Fammelo sapere nei commenti…

Un abbraccio e Buon Natale!