Ciao, come stai?

In questo periodo in cui questo blog è stato aperto, ci siamo posti tantissime domande a quindi ho cercato di rispondere nel miglior modo possibile.

Ci siamo posti tantissime domande sul marketing digitale, sui social network, ultimamente sulle soluzioni hi-tech e molto altro.

Io sono sempre curioso di scoprire nuove cose di cui parlare, e tu, se stai leggendo questo articolo immagino sarai interessato e curioso nel leggere i nuovi che sto pubblicando.

 

Prima di svelarti l’argomento di oggi, ti racconto una cosa che mi è successa…

L’altro giorno ero su Instagram a ricercare nuovi hashtag da utilizzare nel primo profilo, e mi sono messo a pensare se con te avevo parlato di tutto il possibile per quanto riguarda il più famoso social network di condivisione foto e video.

Trovare nuovi hashtag è sempre importante, in modo da riuscire a variare il loro utilizzo il più possibile.

Ad un certo punto mi arriva un messaggio da un mio follower che mi chiede una mano per un progetto che sta sviluppando, e che aveva paura su certe modifiche da dover effettuare.

Ed a questo punto mi è venuto in mente che con te non ho mai parlato dei DM su Instagram e sulla loro importanza.

 

Quindi adesso direi che è arrivato il momento di allacciarci le cinture e partire per questo viaggio attraverso i DM.

Instagram-direct-850x466Per iniziare proprio dalle basi, vorrei spiegarti cosa intendo per DM.

Per DM di Instagram intendo i “Direct Message”, cioè tutti i messaggi che arrivano all’interno della piattaforma e a cui potrai accedere cliccando sull’aeroplanino.

Niente di più semplice per accedervi… e immagino che se ci clicchi avrai anche alcune richieste che non hai mai visto 😉

Questo succede soprattutto se, come la maggior parte delle persone, utilizzi i bot per accrescere in modo esponenziale il numero dei tuoi followers.

Però rispondere personalmente e in modo umano a tutti i messaggi che ci arrivano dai nostri followers, è la marcia in più per la tua azienda rispetto alla concorrenza.

 

Questo perché se ci pensi bene un’intelligenza artificiale non sarà mai in grado di rispondere a qualsiasi tipo di messaggio in modo coerente?

Quindi ti consiglio di iniziare a rispondere a tutte le domande che ti arrivano nei DM, in modo da creare un profilo vero e autentico fatto di risposte adatte ai problemi dei tuoi followers, in modo da creare empatia e autorità.

Assieme a questo puoi anche ringraziare tutte le persone che interagiscono con te.

Ora ti chiedo di fermarti un secondo nella lettura e di riflettere su una cosa. Ti ho parlato fino adesso di DM e spiegato perché rispondere in maniera autonoma a tutti i messaggi.

Però sono sicuro che una domanda adesso nella tua mente comparirà.

 

Perché devo fare tutto questo se può farlo qualcun altro? Mi può portare dei vantaggi rispetto alla concorrenza?

La risposta ovviamente è sì! E in questa seconda parte dell’articolo vorrei vedere insieme a te quali sono tutti questi vantaggi che soprattutto ti renderanno diverso da tutte le altre aziende.

Il primo vantaggio che io reputo molto importante, e di cui te ne ho già accennato prima, è che rispondere personalmente ai messaggi ti permetterà di creare empatia con l’altra persona perché riesci a suscitare in lei delle emozioni.

Creare questi legami ti permetterà di creare una rete di true fans. Cioè di persone che ti seguiranno in maniera costante su ogni social network e interagiranno con ogni post che condividerai.

 

A proposito di empatia e di interazione, arriviamo al secondo vantaggio, che è quello del confronto e del miglioramento.

confrontoTi sarà già capitato di ricevere commenti negativi vero?

E se sono sempre gli stessi o loro sono tutti pazzi oppure, stai sbagliando davvero qualcosa…

Nella maggior parte dei casi stai sbagliando tu qualcosa… Quindi tramite i messaggi potrai capire quali sono le cose che puoi cambiare o migliorare.

Pensa a quanto potrebbe aiutarti tutti questa nella crescita della tua azienda…

 

collaborazioniAbbiamo finito di parlare di migliorare la tua azienda, e un po’ voglio collegarmi a questo facendoti una domanda.

Se sul tuo profilo ti contattasse una qualsiasi azienda pensi che continuerebbe a risponderti sapendo che utilizzi i bot? immagino proprio di no.

Rispondendo personalmente avrai la possibilità di chiudere collaborazioni e speriamo per te magari anche qualche contratto.

Questo perché puoi mostrare tutte le abilità e la passione che possiedi e tutti i tuoi punti di forza.

 

 

Eccoci arrivati in fondo a questo piccolo articolo dove ti ho spiegato le potenzialità che si nascondono dietro ai DM di Instagram.

Per sintetizzare tutto l’articolo potrei lasciarti con una frase:

“Devi essere tu a rispondere ai messaggi e nessun’altro, e se non hai tempo ritagliati qualche minuto al giorno”

 

Spero che sia stato interessante per te, se vuoi ulteriori informazioni o per dare semplicemente la tua opinione ti aspetto nei commenti. E se ti fa piacere condividi l’articolo con i tuoi amici.

 

Un abbraccio – Andrea