Ciao, oggi con questo post vediamo come usare gli hotspot free per fare marketing.

 

Sei pronto? Iniziamo!

 

Ieri sera stavo googlando e all’improvviso mi spunta un report di PricewaterhouseCoopers (PwC) che è un grande network di servizi professionali per la consulenza.

Leggendo questo report ho visto che il 75% dei consumatori è disposto a condividere i propri dati personali pur di ottenere qualcosa in cambio.

Non bisogna scervellarsi per trovare un reward per i nostri utenti, perché ce l’abbiamo già ed è il WiFi!

Perché proprio il WiFi?

 

Se dai uno sguardo alle statistiche elaborate da Cisco, vedrai che il numero di dispositivi mobili cresce ad una velocità doppia rispetto a quella del numero delle persone e gli utenti saranno sempre in cerca di una connessione Internet free per non gravare troppo sul loro piano mobile.

Allora offrire una connessione free WiFi in locali, negozi e attività è la migliore ricompensa che possiamo dar loro.

Cominciamo vedendo come guadagnare con il WiFi marketing sfruttando la pagina di benvenuto.

La pagina di benvenuto anche chiamata Splash Page consiste in una pagina che viene automaticamente proposta a tutti gli utenti che si connettono al WiFi di una location.

Spesso viene utilizzata soltanto come biglietto da visita, ma il suo potenziale promozionale è decisamente maggiore, ora lo scopriremo nei 3 punti seguenti.

 

1) Usa i banner e gli spazi promozionali

Li puoi utilizzare nel guest portal per promuovere i tuoi prodotti o delle tue aziende partner.

Così darai ai tuoi utenti la possibilità di comprare un tuo prodotto proprio nel momento in cui si trovano nel tuo locale.

Ma non solo… Perché puoi anche affittare questi spazi pubblicitari ad aziende partner che vogliono usare il tuo guest portal per inserire le loro promozioni.

Oppure potete entrambi fare uno scambio, ognuno ospita le promozioni dell’altro, così che entrambi possiate entrare in contatto con nuovi clienti e allargare il vostro giro di affari.

Ecco un esempio di banner promozionale di un bar pubblicato sul Guest Portal.

Esempio banner pubblicitario

2) Sfrutta le recensioni dei tuoi clienti.

Mi piace definire le “recensioni online” la benzina di cui ogni tipo di attività commerciale, dal bar alla palestra, non può fare più a meno per macinare km.

Se gestisci un business sai quanto è vitale costruirsi una buona reputazione per fidelizzare i clienti attuali, trasformarli in esca per attirarne di nuovi e far crescere il tuo fatturato.

Sono sicuro che la tua testa starà macinando migliaia di idee ed esclamando una raffica di “wow”, ma credimi non è così facile.

Perché bisogna impegnarsi per dare visibilità ai feedback positivi sui social, sui motori di ricerca e soprattutto nel raggio di azione della propria location.

Potresti ad esempio inserire uno spazio nella pagina di benvenuto in cui i tuoi clienti possono lasciare il loro feedback sulla location, sui tuoi prodotti che fungono da testimonianza per i futuri clienti.

Ecco un esempio

 

feedback

 

3) Offri ai clienti del tuo locale due diversi piani WiFi

Ormai avrai capito che mettere a disposizione una connessione WiFi gratis per i tuoi clienti è uno dei dieci pilastri (Sei un imprenditore che vede la sua azienda come un grattacielo senza tetto? Lo sai che il digital marketing potrebbe darti una grossa mano a fare grandi cose in azienda? inviaci una mail, ecco il link, e ti invieremo periodicamente nuovi tips che potrebbero interessarti) del business management.

Però se ci pensi non tutti usano la connessione Internet allo stesso modo, chi per svago e chi per lavoro.

Quindi intuisci bene che mettere a disposizione della clientela due piani è un’idea da valutare.

Potresti offrire un piano free a chi mentre fa colazione al bar vuole semplicemente leggere i notiziari online, controllare i social…

E potresti invece offrire un piano premium a chi ha esigenze particolari, del tipo una banda maggiore, per questioni di lavoro.

Sì, hai letto bene, potresti vendere dei pacchetti WiFi premium e allargare l’offerta di servizi del tuo locale e guadagnare di più.

 

Allora che aspetti a festeggiare il boom del tuo fatturato?

Scrivimi una mail a easy.web.solutions2016@gmail.com oppure visita la nostra pagina contatti per fissare una call gratuita e parlare di come il wifi marketing può rivoluzionare il tuo business.

 

Un abbraccio,

 

Andrea, l’artigiano del Web